Sportelli multifunzionali: critiche sulla risoluzione votata dalla Commissione Lavoro per salvare i circa 1800 lavoratori

CRITICI I CAPIGRUPPO DI FORZA ITALIA E MOVIMENTO 5 STELLE ALL’ARS, RISPETTIVAMENTE, MARCO FALCONE E VALENTINA ZAFARANA

“La risoluzione per salvare gli ex sportellisti è soltanto una buona invenzione, ma di fatto non risolve alcun problema, se il Governo non la raccoglie rappresenta solo una dichiarazione d’intenti che rimane sulla carta priva di efficacia”.

A dichiararlo Marco Falcone, capo gruppo all’Ars di Forza Italia, intervenuto sull’approvazione di una risoluzione della Commissione Cultura e Lavoro dell’Ars che impegna il Governo a garantire i livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori degli ex Sportelli multifunzionali a braccia incrociate da circa 5 mesi.

“Il Governo intervenga in maniera chiara – aggiunge Falcone – è da due mesi che parliamo di Piano Giovani e da cinque di sportellisti. Il tempo sta trascorrendo senza che i circa mille e 800 lavoratori abbiano trovato collocazione”.

“Il Governo regionale – conclude il capo gruppo di Forza Italia all’Ars – sta creando interruzione di pubblico servizio nei confronti delle politiche attive e passive del lavoro in Sicilia”.

Ancora più duro il giudizio dei grillini sulla risoluzione votata dalla Commissione Cultura e Lavoro in ordine alla vicenda occupazionale dei 1800 ex sportellisti.

“Il M5s la risoluzione non l’ha votata – dice Valentina Zafarana, capo gruppo del M5s al Parlamento siciliano -. Non possono pensare che noi siamo unanimi rispetto ai loro intendimenti. Noi non abbiamo votato una risoluzione che è solo acqua fresca”.

“Gettino via la maschera e facciano comprendere ai siciliani a che gioco stanno giocando – aggiunge la Zafarana -. L’ambiguità portata avanti da premier Matteo Renzi a livello romano sulla materia del Lavoro è lo specchio dell’operato del Governo Crocetta in Sicilia”.

“Ci sono commistioni di interessi di parte di deputati – rilancia l’esponente grillino – che hanno diretti collegamenti con società ed enti di formazione e che hanno spinto verso il rientro dei lavoratori”.

“Gli assessori Giuseppe Bruno e Nelli Scilabra si rechino a Roma – ci dice la Zafarana – per capire cosa intendono fare di questo personale”.

“Quello a cui abbiamo assistito nelle fasi propedeutiche alla stesura della risoluzione – sottolinea il capo gruppo dei grillini all’Ars – è ai limiti della buona conduzione dei lavori della Commissione. Il Governo faccia un’operazione verità – conclude Valentina Zafarana – e gli assessori dicano se hanno la volontà di salvare 1800 lavoratori”.

Reazioni anche dagli enti formativi.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Palermo, migrante muore schiacciato da un camion durante le manovre di sbarco in porto

Sarebbe stato nascosto sotto il camion. Nel porto di Palermo un 30enne di origine tunisina…

57 minuti ago

Catania, studentessa investita da un’auto mentre attraversa alla Circonvallazione

Una studentessa universitaria 22enne originaria dell'Islanda - che si trovava qui in Erasmus - è…

1 ora ago

Ancora un progetto immobiliare green di lusso: alla periferia di Catania si lavora a La Vela

Una vela verde con «appartamenti perfetti» che spiccheranno in posizione centrale, tra le sciare laviche…

5 ore ago

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

14 ore ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

16 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

17 ore ago