Spartitraffico: studenti in mezzo a una strada

Che Radio Zammù si rivolgesse principalmente agli studenti universitari è cosa nota a tutti. Forse però non tutti sanno che da qualche settimana nel palinsesto della radio on-line dell’Ateneo di Catania c’è un nuovo programma che indaga i vari aspetti del mondo e della vita universitaria, da quelli più seri a quelli più leggeri. Il programma in questione è “Spartitraffico: studenti in mezzo ad una strada” che va in onda ogni lunedì dalle 12:00 alle 13:00.

 

Giunto già alla sua seconda puntata, il programma condotto da Roberto Sammito e Giovanna Castano in ogni appuntamento pone l’accento su una tematica che riguarda la vita degli studenti, ad esempio l’ultima puntata di Spartitraffico è stata dedicata alle attività culturali e sportive che l’Ateneo di Catania offre agli studenti universitari. Altre puntate saranno dedicate al mondo dei trasporti urbani o alla “cucina universitaria”. Insomma, gli argomenti non mancheranno.

 

Il sottotitolo la dice lunga, molto spesso gli studenti possono trovarsi in difficoltà, avere bisogno di consigli o informazioni. Per questo è stato proposto Spartitraffico, nato dalla voglia di creare uno spazio in cui al centro ci fosse la vita studentesca, un nuovo modo per informare gli studenti su quello che accade intorno a loro. Quindi non solo intrattenimento, “Spartitraffico” si vuole porre anche come tramite tra gli organi dell’Ateneo e gli studenti, visto che molto spesso tra gli uni e gli altri sembra non esserci un filo diretto, cosa che invece dovrebbe non mancare mai.

 

Fondamentale in ogni puntata è l’interazione con gli ascoltatori-studenti che contribuiscono con i loro consigli ad arricchire il lavoro dei due conduttori, pongono domande, propongono problematiche che vorrebbero venissero approfondite, perché si sa la vita degli studenti può essere molto dura e sicuramente “Spartitraffico” non potrà risolvere tutti i problemi di ogni singolo studente, vuole solo dare qualche saggio consiglio.

 

Insomma, appuntamento fisso ogni lunedì su Radio Zammù, per gli studenti universitari ma anche per chi questo mondo lo ha vissuto o lo vivrà. Per tutti quelli che non potranno assistere alla diretta c’è la possibilità di ascoltarlo on demand. La pagina di Spartitraffico, in cui troverete tutte le puntate corredate da una descrizione, si può raggiungere andando sul sito di www.radiozammu.it

Roberto Sammito

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

1 ora ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

3 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

7 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

8 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

16 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago