Spartacus: Falcone(Forza Italia): “Crocetta rimuova la Corsello”

IN POCHI GIORNI – DICE IL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA ALL’ARS – LA DIRIGENTE GENERALE DEL SETTORE, A PROPOSITO DEI DIPENDENTI DEL PROGETTO SPARTACUS, HA FORNITO QUATTRO SCENARI DIVERSI. NON ARRIVANDO AD ALCUNA SOLUZIONE. PER QUESTO IL GOVERNO DEVE MANDARLA A CASA”

Ottavo giorno senza Servizi pubblici per l’Impiego in Sicilia. Nell’Isola esiste il reato di interruzione di pubblico servizio? Sarebbe utile conoscere la risposta per meglio comprendere ciò che accade nella nostra Regione in materia di mercato del lavoro.

Gli operatori ex Spartacus, otto giorni dopo che il contratto con il Ciapi di Priolo è scaduto, continuano a rimanere a bocca asciutta e con le tasche vuote. Senza futuro e senza stipendi, dato che l’ente di formazione di proprietà della Regione siciliana non ha ancora evaso le spettanze di febbraio, marzo e aprile.

In questo il Ciapi non è diverso dagli enti formativi privati che da mesi attendono i finanziamenti dall’assessorato regionale alla Formazione professionale per retribuire i propri lavoratori. Dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali la dottoressa Anna Rosa Corsello, dirigente generale “tuttofare” al seguito del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, non ha dato alcuna risposta concreta.

Insomma, resta in bilico il futuro dei mille e 754 operatori. Eppure solamente due settimane fa il Governo regionale aveva garantito la soluzione per la proroga del progetto ed il successivo aggancio al progetto Youth Guarantee. Tutti garanzie che non hanno, ad oggi, trovato alcuna conferma.

A far sentire la sua voce, invece, il capo gruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana, Marco Falcone che apertamente ha chiesto al presidente Crocetta di “licenziare” la dottoressa Corsello, ‘specializzata’ nel non mantenere gli impegni.

“Di fronte all’inconcludenza del Governo regionale e alla sua politica del rinvio – ha dichiarato Falcone – non possiamo non esprimere sincera solidarietà ai lavoratori degli Sportelli multifunzionali, impegnati sino a qualche giorno addietro nel progetto Spartacus, che hanno protestato lo scorso 30 aprile a Palermo”.

“Comprendiamo lo stato di disagio delle circa 1800 persone – ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia all’Ars – alle quali, malgrado le numerose promesse fatte, non viene ancora garantita alcuna prospettiva”.

“Di questa situazione di assoluta incertezza e di estrema preoccupazione – ha detto l’esponente forzista – la dottoressa Corsello ne è principale attrice, avendo in poco meno di due mesi dato, sulla problematica, quattro proposte differenti, sia in commissione Bilancio che in quella Lavoro, sino a quella presentata nell’incontro con le parti sociali, senza arrivare ad una vera soluzione”.

“Il presidente Crocetta prenda atto del sovraccarico della dirigente Corsello e la rimuova immediatamente dall’incarico – ha concluso Falcone – evitando ulteriori figuracce e danni al mondo del lavoro, mai come ora in ginocchio”.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Scatta la chiusura per lavori dell’autostrada Palermo-Catania. Dalle 22 alle 6 nei pressi di Enna

Questa notte, lunedì 28 ottobre, sarà temporaneamente chiusa l’autostrada A19 Palermo-Catania ad Enna, in entrambe…

50 minuti ago

Strage di Altavilla Milicia, Giovanni Barreca è «incapace di intendere e di volere». Così lascia il carcere

È stato dichiarato incapace di intendere e di volere, dai consulenti nominati dalla procura di…

2 ore ago

Palermo, in 15mila per La domenica Favorita week

La Domenica Favorita WEEK chiude la sua sesta edizione, con una delle domeniche più belle…

2 ore ago

Palermo, aperta la fermata Libertà dell’Anello ferroviario

«L’apertura della fermata Libertà dell’anello ferroviario è un nuovo passo in avanti che porterà Palermo…

2 ore ago

Roccalumera, nascondeva la droga in auto: arrestato 56enne

La scorsa notte, a Roccalumera, in provincia di Messina, i carabinieri della locale stazione hanno…

2 ore ago

Commemorazione dei defunti a Catania, il piano viabilità e gli orari del cimitero di via Acquicella

In occasione della commemorazione dei defunti, l’amministrazione comunale di Catania ha predisposto, per l'1, 2 e 3…

2 ore ago