Spada, acese Garozzo trionfa a Vancouver  È la sua prima vittoria in coppa del mondo

Porta bene il Canada ad Enrico Garozzo. Lo spadista acese ha conquistato sulla pedana di Vancouver il primo successo della carriera in coppa del mondo. Già vincitore del campionato italiano 2015, l’atleta siciliano è salito sul gradino più alto del podio nella gara individuale della spada maschile. In quella che è la quinta tappa stagionale del circuito internazionale. 

Una prova eccellente, che era iniziata con il successo nel tabellone dei 64 iscritti ai danni dello svizzero Staub, superato 15-13, prima di quello nei 32 per 10-6 contro l’altro elvetico in tabellone, Borsky. Vittoria tirata ma sicura nel tabellone dei 16, contro il francese Borel per 15-13, schiacciante nei quarti quella contro il russo Anokhin, sconfitto per 15-6. Il capolavoro dello schermidore etneo si è poi concretizzato con gli ultimi due assalti, a partire dalla semifinale dove ha stravinto per 15-9 contro l’ostico coreano Park. La vittoria finale è arrivata contro il tedesco Boehm, battuto 15-13.

«Finalmente è arrivata questo successo– spiega Garozzo -, frutto dei tanti sacrifici e dell’enorme dedizione. Ringrazio chi lavora con me, perché si tratta di persone che danno il cento per cento, dal mio maestro Andrea Candiani al mio preparatore atletico Sergio Spinoccia, al mio preparatore respiratorio Andrea Vivian. La mia dedica più grande però va alla figlia di mio cugino, Vittoria, di cui sarò padrino. Adesso mi godo questo momento per qualche ora e poi subito testa alla gara a squadre». In tarda serata, quando in Italia saranno le 19.30,  l’atleta acese tornerà in pedana con i compagni di nazionale: il catanese Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli per la prova a squadre.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

9 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

10 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

15 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago