Sosta notturna, il Comune fa marcia indietro Da giovedì il provvedimento non sarà rinnovato

Ha il sapore di una marcia indietro la scelta dell’amministrazione di non prorogare il pagamento della sosta notturna nel centro storico. La decisione – che ha scatenato numerose polemiche, incontri notturnipetizioni  – è giunta al termine della conferenza dei servizi convocata sul tema. Da giovedì 22, termine di scadenza, la misura non verrà reiterata e – annuncia il Comune – dopo le festività di Sant’Agata «partirà la rimodulazione del piano che sarà definita in questi giorni».

Nel corso della riunione – che ha coinvolto gli assessori alla Viabilità Rosario D’Agata, alla Polizia urbana Marco Consoli, alle Attività produttive Angela Mazzola e al Bilancio Giuseppe Girlando, oltre ai vertici di polizia municipale, Sostare, Amt e associazioni degli esercenti – sono state prese in esame diverse indicazioni che nelle settimane sono arrivate. Come si legge nel comunicato diramato dopo l’incontro, «dalla considerazione positiva che il contrasto ai parcheggiatori abusivi è cresciuto – anche se secondo alcune testimonianze la tesi non sembra reggere, ndr -, al confronto per l’individuazione delle aree di parcheggio più idonee, dalla richiesta di rimodulare il percorso del Movida bus fino a fargli toccare, per esempio, l’area del parcheggio Sanzio, alla possibilità di estendere fino a notte il servizio del Brt che collega Catania con il parcheggio Due obelischi. L’intenzione dell’amministrazione – viene garantito – è comunque quella di favorire quanto più possibile l’uso dei mezzi pubblici».

Sul fronte della tariffa notturna, è al vaglio l’ipotesi di ridurre il prezzo del parcheggio. «Domani – ha anticipato D’Agata – è prevista una riunione di tutti assessori interessati e giovedì si svolgerà invece un nuovo incontro con tutti i soggetti interessati. In ogni caso da Sostare abbiamo avuto la notizia che occorreranno dieci giorni per riprogrammare il software dei parcometri».

Redazione

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

16 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

1 ora ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago