Sospesi i dirigenti Forestale accusati di tangenti Il provvedimento dopo che erano tornati a lavoro

Sospesi fino a quando il procedimento non verrà definito. Giuseppe Quattrocchi e Salvatore Marranca, i due dirigenti del Corpo forestale accusati di aver preso tangenti e che erano tornati al loro posto di lavoro lo scorso 22 giugno, hanno ricevuto un nuovo provvedimento di sospensione facoltativa.

I due funzionari sono coinvolti nel’inchiesta Black List della Procura di Palermo che, a ottobre del 2015, ha portato all’arresto di Dario Lo Bosco, presidente di Rfi e dell’Azienda siciliana trasporti, e di Massimo Campione, imprenditore agrigentino, che ha cominciato a collaborare con gli investigatori, facendo nomi e cognomi di politici e dirigenti che sarebbero stati nel suo libro paga. In particolare Quattrocchi e Marranca avrebbero favorito l’aggiudicazione a Campione di un appalto, del valore di 25 milioni di euro, per l’ammodernamento tecnologico e il potenziamento operativo del sistema di radiocomunicazione del Corpo forestale in Sicilia. Per questo sono accusati di concussione e induzione indebita a dare o promettere utilità

Quattrocchi è accusato di aver preso una tangente di 90mila euro, oltre ad aver ricevuto come regalo due apparati di climatizzazione e 12 radiatori spot, per un valore di circa cinquemila euro. Marranca avrebbe invece intascato poco meno di 150mila euro. In più, secondo l’accusa, quest’ultimo avrebbe ottenuto anche l’assunzione della compagna nell’agenzia di viaggio Mediterranea Touring srl e della figlia presso un’azienda di impiantistica di Roma, la Sintec srl.

Aveva quindi destato scalpore la notizia, pubblicata da MeridioNews, del ritorno nello stesso ufficio dove avrebbero commesso il reato, a maggior ragione considerato che la Procura ha ricevuto una proroga per le indagini fino al prossimo dicembre. Adesso arriva la nuova sospensione, chiesta, dopo gli articoli di stampa, dal dirigente generale del Corpo forestale, Gaetano Gullo, e firmata da Pio Guida, dirigente dell’ufficio sanzioni disciplinari. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

16 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

17 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago