L’Orto Botanico di Palermo, il secondo in Europa per importanza, rischia il collasso se non si trova una soluzione per stabilizzare i 23 giardinieri che durante l’anno, da 25 anni a questa parte, si occupano con competenza. professionalità e passione della cura delle rare piante che vi alloggiano. Questi giardinieri svolgono il loro lavoro grazie a 50 giornate lavorative messe a disposizione dall’Università (troppo poche) e 129 giornate che erano finanziate grazie alla legge regionale numero 19 del 1996 (ex tabella H). Adesso le giornate si sono esaurite e i lavoratori, protesteranno occupandosi ugualmente delle piante che ovviamente amano.
A raccontare questa storia è il parlamentare regionale del Pd, Giuseppe Apprendi. L’Orto Botanico di Palermo, tra i più noti dEuropa, è gestito dallUniversità di Palermo e, in particolare, dallistituto di Botanica. E non potrebbe essere altrimenti, perché è un luogo che richiede la presenza di personale altamente specializzato. LOrto botanico svolge anche unimportantissima funzione didattica, se è vero che, nel corso degli anni, centinaia di migliaia di studenti siciliani – e non solo siciliani – hanno seguito i corsi di Botanica avendo la possibilità di conoscere dal vivo piante ordinarie e, soprattutto, rare.
LOrto botanico, anche se gestito da personale altamente qualificato – cioè, come già detto, dallUniversità di Palermo – ha anche bisogno di giardinieri di grande esperienza e professionalità. Cosa che, come sottolinea giustamente il parlamentare regionale Apprendi, è stata assicurata dai 23 giardinieri dei quali, per motivi non ancora chiari, lUniversità di Palermo vorrebbe adesso fare a meno.
Ogni anno – ricorda ancora il deputato di Sala dErcole del Pd – lOrto Botanico di Palermo è meta di migliaia di visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. La nostra città non può permettersi di depauperare questo importante patrimonio culturale e scientifico.
Apprendi comunica di aver chiesto all’assessore regionale alle Risorse agricole Elio D’Antrassi, un incontro specifico, anche con l’Università, per trovare una adeguata soluzione.
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…