di Alberto Andaloro
Al Grimaldi Forum di Monaco va in scena il sorteggio degli 8 gironi della Champions League 2014/2015. Grande attesa per le italiane, chiamate a riscattare l’uscita del Napoli al preliminare contro l’Athletic Bilbao. La Juventus di Massimiliano Allegri è inserita in fascia 2, mentre la Roma di Rudi Garcia in fascia 4. Come presentatori della serata scelti il portiere ex Manchester United Peter Schmeichel e la svizzera Melanie Winiger, mentre sono tanti gli ospiti illustri chiamati a sorteggiare i gironi; tutte storiche leggende del Real Madrid campione in carica come Iker Casillas, Fernando Hierro, Manuel Sanchis e Francisco Gento.
Finisce tutto sommato bene alla Juve, inserita nel gruppo A con l’Atletico Madrid di Simeone, e le abbordabili Olympiacos e Malmoe.
Assai peggio invece alla Roma che nel gruppo E, si troverà di fronte il Bayern Monaco di Medhi Benatia, il Manchester City e il Cska di Mosca.
Per i restanti gironi, sorteggi abbastanza equilibrati. Nel gruppo B il Real di Carletto Ancelotti pesca il Basilea, i bulgari del Ludogorets e il Liverpool di Brendan Rogers. Il girone C invece, sarà composto dal Benfica, dallo Zenit di San Pietroburgo, il Bayer Leverkusen e il Monaco. Camminano ancora insieme invece Arsenal e Borussia Dortmund, che inserite nel gruppo D dovranno vedersela con il Galatasaray di Prandelli e l’Anderlecht. Il Barcellona di Messi becca nel gruppo F il Psg di Ibra e Cavani, l’Ajax e l’Apoel di Nicosia. Sorteggio farevole al Chelsea di Mourinho che affronterà Shalke, Sporting Lisbona e Maribor. Concludiamo con il girone H, tecnicamente il più scadente, che sarà composto da Porto, Shaktar, Atletico Bilbao e Bate Borisov.
Al termine dei sorteggi, eletto anche il miglior giocatore Uefa della passata stagione: tra Manuel Neuer, Arjen Robben e Cristiano Ronaldo a spuntarla è proprio il portoghese, vincitore anche dell’ultimo pallone d’oro
La finale della coppa dei campioni si giocherà all’Olympiastadion di Berlino, stadio a noi molto caro per la vittoria nel mondiale del 2006; chissà che questa possa essere la volta buona per rivedere una squadra italiana sul tetto d’Europa…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…
È finita ai domiciliari con l'obbligo dell'uso del braccialetto elettronico la 26enne di Adrano (in…
È di una persona morta il bilancio di uno scontro frontale tra due auto lungo…
Una donna di 62 anni è stata uccisa, intorno alla 13, in uno stabile di…