Il veterano del Palermo suona la carica. Responsabilizzato dai gradi di capitano, Stefano Sorrentino si prepara alla prossima stagione consapevole di dovere mettere il suo bagaglio di esperienza a disposizione del collettivo: «La prossima sarà una delle stagioni più importanti – ha ammesso il trentaseienne portiere rosanero al sito ufficiale – è la prima con la fascia di capitano. Finora sono il più “vecchio” della comitiva e metterò i miei capelli bianchi al servizio di questo gruppo giovane e ancora parziale ma che prima dell’inizio del campionato sarà completo e pronto ad affrontare un campionato difficile come quello di serie A».
Il segreto di Sorrentino consiste nella voglia di rimettersi sempre in discussione: «Ogni anno – prosegue – c’è nella mia testa il fatto di volere raggiungere obiettivi personali e di squadra. È una nuova sfida, ci sono tante altre battaglie che non vedo l’ora di iniziare». Sorrentino è già in clima campionato. Nonostante la partenza di qualche big (Dybala), l’estremo difensore campano dispensa pillole di ottimismo: «Sono stati ceduti giocatori importanti ma ne arriveranno altri che si metteranno a disposizione della squadra. Se seguiremo le indicazioni del mister come abbiamo fatto in questi due anni arriveranno buoni risultati. Rispetto ad altre squadre, abbiamo il vantaggio di continuare con lo stesso allenatore. Conosciamo i suoi pregi e i suoi difetti e lui conosce i nostri. Insieme, sono sicuro che riusciremo a toglierci ancora delle belle soddisfazioni».
La squadra, intanto, si trasferirà oggi a Bad Kleinkirchheim (sede della prima fase del ritiro) dopo la due-giorni di test fisici a Coccaglio. Tornati in campo ieri pomeriggio per una prima sgambatura culminata con una partita a ranghi misti decisa da una rete del neo-acquisto Velazquez, i rosanero si sono allenati anche questa mattina in provincia di Brescia. Il programma ha previsto ripetute, esercitazioni tecniche basate sul possesso palla e una partita a metà campo dopo un supplemento di lavoro atletico. In gruppo anche il brasiliano Emerson in attesa che venga formalizzato l’accordo con il Santos per il rinnovo del prestito. Continua a lavorare a parte, invece, il lungodegente Bolzoni alle prese con la riatletizzazione e le terapie.
Agli ordini di Iachini ci sono anche due dei tre ragazzi (l’altro è Lo Faso) che hanno firmato il primo contratto da professionista: l’attaccante La Gumina, che si è legato al Palermo fino al 2019, e il terzino sinistro Pezzella (che ha firmato un triennale). Assente invece il difensore classe ’95 Accardi che ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2018 e che, contestualmente, è stato ceduto al Trapani in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
E in tema di mercato, è in dirittura di arrivo l’operazione Brugman. Il club di viale del Fante ha trovato l’intesa con il Pescara per il trasferimento in Sicilia del ventiduenne centrocampista uruguaiano in prestito con diritto di riscatto.
Nell’agenda rosanero spiccano altri due punti: la campagna abbonamenti, che procede a gonfie vele come dimostrano le mille sottoscrizioni registrate nei primi tre giorni, e le amichevoli precampionato. Un elenco impreziosito dalla sfida in programma sabato 8 agosto in Spagna sul campo dello Sporting Gijon. Il test, valido per la diciannovesima edizione del Trofeo «Villa de Gijon», avrà inizio alle 20.
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…
La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…