Sorrentino-Ballardini, c’è un caso analogo Tacconi: «Anche io ci provai con Maifredi»

Da Stefano a…Stefano. Diversi addetti ai lavori sostengono che l’intervento in tv di Sorrentino, che domenica dopo la vittoria ottenuta al Bentegodi contro il Verona ha di fatto esonerato in diretta il tecnico Ballardini, non ha precedenti nella storia del calcio. Considerazione smentita, però, da un altro Stefano. Intervistato da MeridioNews in qualità di ex portiere del Genoa in vista della gara dei liguri contro il Palermo in programma domenica alle 12,30 a Marassi, Tacconi ha rivelato un curioso retroscena legato al suo percorso professionale: «Sorrentino ha delegittimato Ballardini? Anch’io ci ho provato con Maifredi – ricorda l’ex estremo difensore della Juventus riferendosi ad un aneddoto della stagione bianconera 1990/91 – la società cercò di intervenire per ricomporre la frattura ma alla fine la squadra non riuscì a qualificarsi per la Coppa Uefa».

Dopo 15 anni, dunque, Tacconi è stato «imitato» da un altro Stefano, quel Sorrentino che presenta delle affinità caratteriali con l’ex portiere della Nazionale, icona della Juventus nel cuore degli anni Ottanta e all’inizio degli anni Novanta. Tacconi, che di portieri se ne intende, incorona l’estremo difensore rosanero indicato peraltro come uno dei potenziali protagonisti del match contro il Genoa: «Sorrentino mi piace molto, ha personalità e la squadra lo segue. Secondo me i due portieri (quello del Genoa è Perin, ndr) potranno recitare un ruolo di primo piano nella prossima gara a Marassi». Sorrentino, capitano al quale i tifosi hanno dedicato uno striscione esposto all’esterno dello stadio Barbera («Esempio per tutto l’ambiente»), dopo l’exploit di Verona proverà a trascinare la squadra anche al Ferraris in un’altra partita delicata in chiave salvezza: «E’ una gara difficile per entrambe – sottolinea Tacconi, portiere del Grifone dal 1992 al 1994 con un bilancio di 43 presenze e 68 gol subiti – secondo me, però, alla fine tutte e due riusciranno ad evitare la retrocessione. Se il Palermo può essere distratto dagli sviluppi legati all’avvicendamento in panchina? Il Palermo ha bisogno di punti così come le altre. Mi sembra che la squadra abbia reagito bene, il gruppo è unito e questo è di buon auspicio».

A Marassi potrebbe incidere il fattore campo, variabile da non sottovalutare nel contesto di uno stadio all’inglese e particolarmente caldo: «Ma alla fine sono sempre i giocatori che vanno in campo e che spostano gli equilibri – spiega Tacconi che nel suo curriculum vanta anche 7 presenze in Nazionale di cui una collezionata proprio a Palermo in occasione di un’amichevole contro l’Olanda – un pronostico? In schedina metterei una doppia, 1X».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

28 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago