Come annunciato, appena lItalia prova a ripristinare la democrazia, ridando la parola al popolo – e dando al popolo la possibilità di scegliersi un Governo democraticamente – lo spread e le Borsa vanno giù. Rispettando le previsioni e dimostrando, ancora una volta, che lUnione Europea e la democrazia vanno sempre meno daccordo.
Lo spread, che venerdì scorso aveva chiuso a 323 punti, sale a 355 punti. Mentre lindice di Piazza Affari – la Borsa di Milano – perde il 3 per cento circa.
LItalia, insomma, vive sotto il ricatto dei mercati, i cui indici salgono e scendono secondo una sapiente regia. NellEuropa degli anni 30 la Germania utilizzava gli eserciti, i carri armati e gli aerei da guerra per terrorizzare lEuropa. Oggi, nellUnione Europea, basta il ricatto sul debito pubblico e il gioco dello spread. (a sinistra, foto tratta da economiaweb.it)
Nel primo e nel secondo caso c’èun denominatore comune: il disprezzo verso la democrazia.
Oggi i mercati, andando giù, hanno lordine di dimostrare che lItalia ha fatto male a liberarsi del Governo Monti.
Peccato che a descrivere il fallimento di un anno di Governo Monti pensi lIstat. Che, proprio oggi, comunica che nel terzo trimestre di questanno il Prodotto interno lordo italiano (Pil) è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% nei confronti del terzo trimestre del 2011. Questo significa che i provvedimenti adottati dal Governo Monti non solo hanno impoverito gli italiani, ma hanno anche ridotto la capacità produttiva del nostro Paese.
Va giù anche la produzione industriale. Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice ha registrato una flessione dello 0,5% rispetto al trimestre immediatamente precedente.
A conti fatti, l’indice è diminuito del 6,2% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 21 di ottobre 2011). Per la cronaca, siamo davanti al quattordicesimo calo consecutivo su base annua. Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione industriale è diminuita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Grande Governo Monti
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…