Sorpresa: in Germania hanno gli stipendi più elevati e i prodotti alimentari costano dal 15 al 20 per cento in meno!

UN VIDEO CHE ABBIAMO VISTO SU L’INFILTRATO.IT CI LASCIA SBIGOTTITI. CI HANNO SEMPRE DETTO CHE I TEDESCHI GUADAGNANO PIU’ DI NOI ITALIANI PERCHE’ DA LORO LA VITA E’ PIU’ CARA. E INVECE SCOPRIAMO CHE SONO SI’ PIU’ RICCHI, MA CHE CARNE, LATTE, PASTA, SALUMI E VIA CONTINUANDO COSTANO MENO! COSA, QUESTA, CHE CI DOVREBBE FARE RIFLETTERE SUL ‘GRANDE AFFARE’ DELL’EURO…

Siamo rimasti basiti nel vedere un video su l’infiltrato.it. (http://www.infiltrato.it/soldi/prezzi-a-confronti-italia-vs-germania-ecco-il-video-dello-scandalo). Che dimostra a che livello sia arrivata, oggi, la disinformazione, in Italia, sull’Unione europea e sull’euro.

Quando qualcuno di noi si permette di dire che in germani i redditi sono più elevati, ci rispondono che in Germania i redditi delle famiglie sono più elevati perché il costo della vita è più elevato.

Ebbene, il video che vi consigliamo di andare a cercare e vedere dimostra che il costo della vita – almeno per ciò che riguarda i prodotti alimentari – in Germania è inferiore del 15-20 per cento, con qualche punto del 30 per cento!

Il video è di una semplicità disarmante. Mostra un signore italiano che si reca a fare la spesa in un supermercato tedesco. Il video è girato in un negozio del Baden-Württemberg, il Land di Karlsruhe e Stoccarda, nel sud-ovest del Paese. 

Tutti i prodotti acquistati in questo supermercato tedesco – lo ripetiamo – in Italia costa dal 10 al 20 per cento in più. O, se preferite, in Germania costa il 15-20 per cento in meno rispetto all’Italia.

I prodotti in questione: l’Activia (da sei), pasta Buitoni, olio di oliva extra vergine, senape, pesto alla genovese, latte, vino italiano (Barbera e Merlot), latte, carne, salumi.

L’ultimo acquisto farà un po’ arrabbiare i genitori italiani con i bimbi ancora piccoli. Si tratta di una confezione di ‘Pampers’ da 132 pannolini: ebbene, in questo supermercato tedesco costano poco meno di 23 euro, mentre nel nostro Paese la stessa confezione costa 34 euro!

Ce la dobbiamo prendere con i commercianti? Forse. Ma, quello che è sicuro, dobbiamo soprattutto incominciare a interrogarci sull’euro. E, soprattutto, su chi, proprio su tale argomento, continua a disinformare gl’italiani.

Non solo i tedeschi hanno, in media, gli stipendi più elevati: sono anche agevolati da prezzi più bassi, almeno sui generi alimentari.

Chissà e avremo il piacere di vedere, in Italia – magari in un programma Rai – un approfondimento sulle differenza tra gli stipendi tra Italia e Germania. E sulle differenze di prezzo tra tutti i beni, non soltanto alimentari.

E’ chiedere troppo? In fondo non paghiamo il canone Rai? Invece di propinarci i soliti talk-show, dove tutti si parlano addosso, potremmo cominciare ad informare gl’italiani sull’euro. Per capire – sulla base di dati di fatto oggettivi – se con la moneta europea il nostro paese ha fatto un grande affare, come cercano di farci credere gli ‘europeisti’, o se è stata una grande fregatura per famiglie e imprese del nostro Paese…

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

6 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

16 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

17 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

18 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

18 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

19 ore ago