UN VIDEO CHE ABBIAMO VISTO SU L’INFILTRATO.IT CI LASCIA SBIGOTTITI. CI HANNO SEMPRE DETTO CHE I TEDESCHI GUADAGNANO PIU’ DI NOI ITALIANI PERCHE’ DA LORO LA VITA E’ PIU’ CARA. E INVECE SCOPRIAMO CHE SONO SI’ PIU’ RICCHI, MA CHE CARNE, LATTE, PASTA, SALUMI E VIA CONTINUANDO COSTANO MENO! COSA, QUESTA, CHE CI DOVREBBE FARE RIFLETTERE SUL ‘GRANDE AFFARE’ DELL’EURO…
Siamo rimasti basiti nel vedere un video su l’infiltrato.it. (http://www.infiltrato.it/soldi/prezzi-a-confronti-italia-vs-germania-ecco-il-video-dello-scandalo). Che dimostra a che livello sia arrivata, oggi, la disinformazione, in Italia, sull’Unione europea e sull’euro.
Quando qualcuno di noi si permette di dire che in germani i redditi sono più elevati, ci rispondono che in Germania i redditi delle famiglie sono più elevati perché il costo della vita è più elevato.
Ebbene, il video che vi consigliamo di andare a cercare e vedere dimostra che il costo della vita – almeno per ciò che riguarda i prodotti alimentari – in Germania è inferiore del 15-20 per cento, con qualche punto del 30 per cento!
Il video è di una semplicità disarmante. Mostra un signore italiano che si reca a fare la spesa in un supermercato tedesco. Il video è girato in un negozio del Baden-Württemberg, il Land di Karlsruhe e Stoccarda, nel sud-ovest del Paese.
Tutti i prodotti acquistati in questo supermercato tedesco – lo ripetiamo – in Italia costa dal 10 al 20 per cento in più. O, se preferite, in Germania costa il 15-20 per cento in meno rispetto all’Italia.
I prodotti in questione: l’Activia (da sei), pasta Buitoni, olio di oliva extra vergine, senape, pesto alla genovese, latte, vino italiano (Barbera e Merlot), latte, carne, salumi.
L’ultimo acquisto farà un po’ arrabbiare i genitori italiani con i bimbi ancora piccoli. Si tratta di una confezione di ‘Pampers’ da 132 pannolini: ebbene, in questo supermercato tedesco costano poco meno di 23 euro, mentre nel nostro Paese la stessa confezione costa 34 euro!
Ce la dobbiamo prendere con i commercianti? Forse. Ma, quello che è sicuro, dobbiamo soprattutto incominciare a interrogarci sull’euro. E, soprattutto, su chi, proprio su tale argomento, continua a disinformare gl’italiani.
Non solo i tedeschi hanno, in media, gli stipendi più elevati: sono anche agevolati da prezzi più bassi, almeno sui generi alimentari.
Chissà e avremo il piacere di vedere, in Italia – magari in un programma Rai – un approfondimento sulle differenza tra gli stipendi tra Italia e Germania. E sulle differenze di prezzo tra tutti i beni, non soltanto alimentari.
E’ chiedere troppo? In fondo non paghiamo il canone Rai? Invece di propinarci i soliti talk-show, dove tutti si parlano addosso, potremmo cominciare ad informare gl’italiani sull’euro. Per capire – sulla base di dati di fatto oggettivi – se con la moneta europea il nostro paese ha fatto un grande affare, come cercano di farci credere gli ‘europeisti’, o se è stata una grande fregatura per famiglie e imprese del nostro Paese…
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…