In città arriva QuiPalermo «Metteremo a sistema diritti, cultura e sviluppo»

Quattro donne provenienti dal mondo dell’associazionismo hanno deciso di fondare una base dalla quale partire per uno sviluppo concreto e sostenibile del territorio e delle persone. Questo l’obiettivo di QuiPalermo, l’associazione fondata da Liliana Maniscalco, Daniela Conti, Daniela Di Miceli e Daniela Tomasino, presentata ieri nei locali della sede palermitana di Amnesty International. Da Arcigay ad Amnesty alla Croce Rossa, condividono un background ricco di esperienze di volontariato attivo: «Esperienze che continueranno – afferma Daniela Tomasino, presidente -. Con queste e altre associazioni condividiamo i principi fondamentali». QuiPalermo si occuperà anche di ambiente e sostenibilità, la ciclofficina, prevista per Palermo nel 2016, è un progetto in partenariato con un’associazione ciclistica e sarà un luogo nel quale sviluppare e condividere la cultura della bicicletta e del muoversi verde. Anche un blog di cucina nel futuro dell’associazione «Rivisiteremo i piatti tipici siciliani in chiave vegana e vivace». 

Non ultimi, anzi, i diritti dell’infanzia «Siamo in costante contatto con il Garante dell’infanzia». La figura comunale recentemente istituita sarà d’appoggio nel recupero dei dati certi sulle condizioni dell’infante a Palermo e in Sicilia, e collaborerà nel lancio di campagne di sensibilizzazione e di sostegno come la cesta della vita: «Un’idea copiata dai finlandesi – raccontano a MeridioNews le socie -, che prevede la realizzazione di una cinquantina di ceste porta enfant colme dell’occorrente per il bambino da donare alle neo-mamme appartenenti alle categorie svantaggiate». L’idea è di arrivare a un network nazionale che in ogni città potrà mettere insieme la cultura dei diritti con lo sviluppo sociale. «Cultura e diritti e società sono concetti che si compenetrano – continua -, saranno ambiti nei quali agiremo innovando ciò che c’è, nulla di banale o artificiale». I primi progetti prenderanno il via a marzo, saranno degli itinerari particolari: liberty, sacro, degustativo e autodafè, saranno le tematiche di partenza per affrontare argomenti cruciali in modo alternativo. 

«Sono occasioni per parlare, anche marginalmente, della storia e dei diritti – spiega Tomasino -. Ad esempio nell’itinerario dell’autodafè andremo incontro alle carceri e alla caccia alle streghe, uno spunto per discutere dei reati che ancora oggi non vengono considerati tali, come la tortura». Tra i progetti anche quello di bandire un concorso per una nuova porta di Palermo. Una porta che sia per i ragazzi che vanno via perché non c’è lavoro o per chi arriva colmo di speranze. Ma all’orizzonte nessun nuovo partito al femminile. «La politica di oggi è obsoleta, i politici hanno perso la sfida con la contemporaneità e non ascoltano le richieste della comunità – continua Daniela Tomasino -. Le proposte per i beni comuni sono politica, ma sono progetti concreti da sviluppare nei diversi ambiti che interessano la città». Tramite l’account Twitter @QuiPalermo e l’indirizzo associazionequipalermo@gmail.com si possono richiedere maggiori informazioni sulle iniziative e manifestare la volontà di partecipazione. 

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

7 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

10 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

10 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

11 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

11 ore ago

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all'interno dei locali dell'ex stazione di Cannizzaro,…

11 ore ago