Soldi siciliani ad un’azienda molisana in crisi

L’ultima trovata della Regione siciliana è davvero ‘originale’. E riguarda lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. In particolare, la Dr Motors, la chiacchierata azienda molisana che vorrebbe rilevarlo. Peccato però, che a quanto pare, non ha i soldi per farlo. Tanto che, in Molise, dove il gruppo capitanato da Massimo Di Risio, ha sede,  i sindacati sono sul piede di guerra e rivendicano  stipendi arretrati.

E dov’è il problema? Non avete i soldi? Ci pensa la Regione siciliana. Che invece  di intercettare aziende in buona salute per il futuro di Termini, o magari promuovere una cordata di imprenditori siciliani, sta pensando di lanciargli un sostanzioso salvagente fatto di risorse pubbliche. In sostanza, i soldi siciliani andrebbero a risanare un’azienda molisana.
A rivelare l’ultima ‘geniale’ pensata della Regione è , stamattina, il quotidiano La Repubblica in un articolo firmato da Emanuele Lauria. Che racconta del progetto della Regione di entrare nel capitale dell´azienda molisana in difficoltà economica.
“Un´operazione complessa, quella allo studio dei tecnici di Palazzo d´Orleans e dell´assessorato all´Economia” si legge su Repubblica “che vede al centro una delle società partecipate della Regione, forse la più discussa: la Cape Regione Siciliana di Simone Cimino, il finanziere agrigentino che aveva già presentato un piano per rilevare la fabbrica di Termini, dove avrebbe voluto produrre auto elettriche. I progetti di Cimino sono naufragati nella scorsa primavera, con l´arresto dell´imprenditore, definito il principe del “private equity”. Ora la Regione, proprio attraverso l´Irfis, è pronta a rilevare le quote in mano a Cimino (il 51 per cento)”. Ipotesi confermata a Repubblica da Enzo Emanuele, ex ragioniere generale della Regione e neo-presidente dell´Irfis. Ma ci sarebbe un ostacolo, nella procedura di cessione delle quote: la Cape spa, la società attraverso cui Cimino controlla la partecipata siciliana, è attualmente sotto commissariamento da parte di Bankitalia”.

“Il fatto è che, con la Cape interamente di proprietà della Regione, Palazzo d´Orleans sarebbe libero di “puntellare” la Dr Motor di Di Risio, l´azienda chiamata a subentrare alla Fiat a Termini Imerese alle prese con una crisi che oggi mette a rischio anche il pagamento degli stipendi” si legge nell’articolo di Lauria . Ed ancora: “Cape Sicilia, in pratica, potrebbe sostenere lo sbarco di Dr Motor a Termini attraverso la costituzione di un nuovo fondo mobiliare, sul modello di quello che ha permesso negli anni scorsi una serie di investimenti nell´Isola, in realtà poco fortunati: da T-link, la società che ha sospeso i collegamenti marittimi nel Tirreno, ad Ice Cube (produzione di ghiaccio nel territorio termitano). Emanuele dice che questa soluzione, per Termini, «è stata suggerita a Roma», confermando che è stata oggetto di discussione al tavolo ministeriale cui partecipano anche Invitalia e la Regione, e che tornerà a incontrarsi lunedì prossimo. Ma lo stesso Emanuele si mostra molto cauto: «Più che capitali pubblici, servirebbero risorse private»”. L’articolo si chiude con le perplessità dell’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che dice di saperne poco e di non essere convinto di questa strategia.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

7 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

7 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

14 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago