“Abbiamo appreso con stupore che il sit-in di domani (lunedì) pomeriggio dinnanzi agli uffici del Commissario dello Stato a Palermo è stato intestato al Movimento per l’Autonomia. Non è così. La protesta è stata organizzata sui social network da centinaia di siciliani stanchi di essere vessati da uno Stato che continua a considerare la Sicilia una colonia, e per questo, si ostina a non riconoscere le prerogative sancite dallo Statuto siciliano, parte integrante della Costituzione italiana”.
E’ quanto si legge sull’email ricevuta da LinkSicilia e firmata da numerose associazioni e movimenti che si battono per l’applicazione reale dell’Autonomia speciale nella nostra Isola. L’equivoco nasce dal fatto che questa redazione, come le altre, hanno avuto notizia del sit-in da un comunicato ufficiale della segreteria regionale del Mpa.
Ma gli organizzatori non ci stanno: ” Se il Mpa ritiene di dovere aderire, bene. Il nostro appello è rivolto a tutti i siciliani, non possiamo escludere nessuno. Ma l’iniziativa è nostra, dei siciliani che conoscono la loro storia e sanno quello che sta succedendo, nulla più”.
Nella missiva via email, gli organizzatori entrano anche nel merito dell’interrogativo sollevato da LinkSicilia. Questa redazione, infatti, aveva obiettato che, uno dei punti fondamentali della questione siciliana, non è l’abolizione del Commissario dello Stato, quanto il ripristino dell’Alta Corte per la Sicilia. Istituzione, che come amava dire il presidente della Regione, Giuseppe Alessi, : “è stata sepolta viva.
“Sappiamo benissimo che la questione dell’Alta Corte per la Sicilia è fondamentale. Ci battiamo da anni perché tutti i siciliani si rendano conto che, finché questa istituzione non sarà resuscitata, non ci sarà speranza per la nostra terra. La protesta dinnanzi agli uffici del Commissario dello Stato si è resa urgente, visti gli ultimi fatti che registrano la volontà dello Stato italiano di schierarsi, a muso duro, contro la nostra Regione. Una protesta che non nega, semmai sottolinea l’urgenza di riportare in vita l’Alta Corte. La voce della Sicilia e lo voce dello Stato. Alla pari”.
Mpa: sit-in per abolire il Commissario dello Stato. E perché mai?
Lombardo, i ricorsi alla Consulta e le ragioni della Sicilia. Urge una nuova Alta Corte
Appello ai siciliani liberi: Basta con i partiti nazionali, scendiamo in campo per la nostra terra
Riprendiamoci la nostra libertà
Udc, Pdl e Confindustria: gli ascari di Sicilia
La questione siciliana allOnu
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…