Sisma 90, deputati Pd contro Agenzia entrate Berretta e Zappulla: «Discrimina la Sicilia»

E’ ancora stallo nella vicenda riguardante i rimborsi delle imposte per il sisma del 13 dicembre 1990, pagate da cittadini e aziende nella Sicilia orientale. Un vero e proprio «muro contro muro», tra l’Agenzia delle Entrate e alcune centinaia di contribuenti delle province di Catania, Siracusa e Ragusa. Così lo definiscono i deputati del Partito Democratico Giuseppe Berretta e Giuseppe Zappulla, che in una nota congiunta denunciano il «gravissimo l’atteggiamento dell’Agenzia», chiedendo un appuntamento urgente al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, e annunciando un ricorso alla Corte dei conti per far chiarezza sulla situazione. Che vede, nonostante una direttiva della stessa Agenzia del 2013, e le rassicurazioni ricevute dai vari governi nazionali dai deputati a partire dal 2012, il proseguimento del contenzioso da parte degli uffici periferici dell’ente dipendete dal ministero dell’Economia nei confronti di chi ha chiesto i rimborsi.

La vicenda si protrae da almeno 12 anni: nel 2002, a seguito della la legge 289, è stato stabilito il rimborso del 90 per cento delle imposte versate – Irpef, Ilor e versamenti Iva – per il triennio fiscale 1990-1992, ovvero quello successivo all’evento sismico, per le imprese delle province colpite da quello passato alla storia come terremoto di Santa Lucia, e già oggetto di una legge speciale per la ricostruzione. Il rifiuto di procedere ai rimborsi, per i Berretta e Zappulla, «sta seriamente danneggiando l’economia di tre province siciliane tra le più produttive, oltre ad essere totalmente privo di qualunque fondamento giuridico».

I due democratici chiedono quindi che il «governo nazionale si faccia carico della situazione», e all’Agenzia «una nuova direttiva che metta davvero la parola fine su questa incredibile e lunghissima controversia – proseguono Berretta e Zappulla – Ci sono migliaia di contribuenti pesantemente danneggiati dall’Agenzia, con la sua condotta omissiva ed ondivaga. Abbiamo purtroppo constatato la totale indisponibilità dell’Agenzia delle Entrate, che assume venature di carattere discriminatorio e persecutorio nei confronti della Sicilia».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

2 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

2 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

9 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

16 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

20 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

20 ore ago