Sono dieci i dipendenti comunali siracusani, fra funzionari e dirigenti, che il prossimo 15 febbraio si dovranno presentare davanti alla gup Anna Pappalardo, per l’udienza preliminare in merito alla vicenda Stes. Il caso risale al settembre del 2016 quando il presidente della società specializzata nella manutenzione stradale Francesco Abruzzo, che per anni aveva lavorato con l’ente locale, denuncia di essere stato costretto, dal 2000 al 2015, a pagare tangenti, fare regalie, ristrutturare appartamenti e assumere personale per non perdere l’appalto.
Il pubblico ministero Marco di Mauro ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ingegnere capo del Comune, Natale Borgione, i funzionari Sebastiano Reale e Sergio Russo, i dirigenti Enzo Migliore, Loredana Caligiore e il funzionario Rosario Pisana accusati, a vario titolo, di concussione e abuso d’ufficio. Chiesta invece l’archiviazione per i dirigenti Enzo Miccoli e Salvatore Correnti, il funzionario Giovanni Parisi e l’ex dirigente in pensione Rosaria Garufi, ritenuti estranei ai fatti contestati.
Lo scorso anno la denuncia era stata resa nota dall’imprenditore durante una conferenza stampa organizzata dalla consigliera comunale Simona Princiotta e dal deputato nazionale del Pd Pippo Zappulla. «Questa è la conferma – commenta Zappulla a MeridioNews – che quelle denunce del presidente della cooperativa Stes non erano infondate, anche se all’epoca fummo accusati di strumentalizzare la via giudiziaria per percorrere quella politica». Entrambi i politici chiedono che il Comune e l’amministrazione comunale si costituisca parte civile in tutti i procedimenti aperti in cui sono imputati dipendenti dell’ente aretuseo.
«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…
«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…
I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…
Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…