Siracusa, minacciavano piccoli agricoltori  Indagati due operatori del settore trasporti

Minacciavano gli agricoltori per convincerli ad affidare loro il trasporto della merce. È questa l’accusa rivolta a tre persone – di cui una già deceduta – dalla Procura di Siracusa, che tramite la polizia ha notificato la chiusura delle indagini per illecita concorrenza mediante violenza e minaccia in concorso. Destinatari dell’avviso Giuseppe Caruso, 52enne originario  di Avola, e Carlo Massa, 42enne nato a Rosolini. Indagato nella stessa inchiesta anche Santo Spadaro, morto nel corso degli approfondimenti operati dalle forze dell’ordine.

Per i magistrati, i tre «dal 2009 al 2011 – si legge nei documenti dell’operazione Ciliegino – compivano atti di concorrenza illecita nell’esercizio dell’attività commerciale di autotrasporto ponendo in essere reiterate minacce nei confronti di produttori agricoli della zona sud della provincia di Siracusa, specie Pachino e Rosolini, nonché – sottolineano i pm – di titolari di imprese di autotrasporto concorrenti operanti sul territorio con l’intento di acquisire più numerose commesse di trasporto».

Le indagini sono scattate a gennaio 2010, in seguito alla denuncia da parte di alcuni piccoli imprenditori che hanno raccontato di aver subito minacce e ritorsioni che compromettevano il regolare svolgimento dell’attività lavorativa. Tra cui le visite di Caruso e Spadaro, che avevano fatto presente l’intenzione di «acquisire quote di lavoro presso l’imprenditore anche a discapito di altre ditte» che fino a quel momento si erano occupati del trasporto della merce. Una modalità che in altre circostanze sarebbe stata accompagnate da minacce più o meno velate. A partecipare anche Massa, referente della ditta Napoli Trans, con sede a Fisciano, in provincia di Salerno.

Simone Olivelli

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago