Sindaco Pogliese sempre più vicino a Fratelli d’Italia Giovedì a Catania appuntamento con Giorgia Meloni

Una scelta non ancora definitiva, ma a buon punto. Il sindaco di Catania Salvo Pogliese sembra avere deciso da che parte stare dopo la fuoriuscita, in polemica, dalla sua casa in Forza Italia. Il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni parrebbe avere vinto la contesa che dura da mesi con la Lega di Matteo Salvini, che pure tanto ha fatto per il capoluogo etneo. Martedì in provincia arriverà il ministro dell’Interno e leader del Carroccio, impegnato in un tour de force: Caltagirone per l’inaugurazione del nuovo commissariato e poi il Cara di Mineo per l’annunciata chiusura della struttura e il nodo al fazzoletto da sciogliere. Si era detto, giorni fa, che fosse prevista anche una visita dalle parti di Motta Sant’Anastasia e, successivamente, un incontro in prefettura al quale avrebbe fatto seguito una passeggiata, a braccetto con Pogliese, fino a Palazzo degli elefanti. Ma questa parte del programma sembra essere saltata.

Nonostante l’impegno profuso dal suo sottosegretario Stefano Candiani per salvare Catania con 475 milioni di euro a fondo perduto, in arrivo a partire dalla fine del 2019. Il decreto Crescita, insomma, potrebbe non essere bastato a convincere Pogliese. Il primo cittadino, in fondo, il piede in due staffe lo tiene dal momento esatto in cui ha annunciato di avere abbandonato la creatura di Silvio Berlusconi. In polemica aperta con il leader maximo del forzismo siciliano, Gianfranco Miccichè. Alle Europee di maggio si era tenuto perfettamente in bilico tra gli ex nordisti e i sovranisti di Meloni: qualche voto a Francesca Donato (Lega) e qualche altro a Raffaele Stancanelli (Fratelli d’Italia). Coi santini di entrambi equamente distribuiti sulla scrivania della sua segreteria politica, in via Francesco Crispi.

Giovedì Giorgia Meloni arriverà a Catania in grande spolvero. L’evento si chiama È sempre più blu, per citare quel Rino Gaetano che nell’ultimo anno, secondo quanto riportano le agenzie, è stato la colonna sonora delle iniziative organizzate da Fratelli d’Italia in giro per il Paese. Meloni sarà nel capoluogo etneo, dice una nota stampa, «per presentare nuove e importanti adesioni al partito che nelle ultime elezioni europee ha sfiorato il 7 per cento». L’appuntamento è fissato allo Sheraton di Aci Castello alle 18, l’11 luglio. E il sorriso della leader tricolore, c’è da giurarci, sarà dei più larghi: se l’adesione di Pogliese venisse confermata, sarebbe il secondo successo all’ombra dell’Etna dopo avere incassato l’assessorato regionale al Turismo, andato al catanese Manlio Messina

Francesco Vasta

Recent Posts

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

1 ora ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

5 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

17 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

17 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

18 ore ago

Via D. Tempio, Comune di Catania annuncia fine dei restringimenti per cantiere pista ciclabile

Il Comune di Catania, attraverso una nota stampa, ha annunciato la fine dei lavori per…

19 ore ago