Ha cominciato a scrivere canzoni tre anni fa, quando ancora non cantava, ma si limitava a partecipare a contest rap di freestyle. E non pensava certo di poter considerare il canto la sua professione. Ieri, invece, il diciannovenne lentinese Simone Costanzo si è aggiudicato un posto tra i nove finalisti dell’1MNext 2016, che dal 22 al 24 aprile si sfideranno un’ultima volta per conquistarsi un posto sul palco del concertone del primo maggio a Roma, un’occasione ambita per tanti giovani artisti.
Sono stati i più di 5mila voti, che il suo video ha ricevuto sulla pagina web del concorso, a portarlo tra i fortunati finalisti, che parteciperanno al live al Contestaccio di Roma. E se dovesse andar bene, si esibiranno nella Capitale con artisti del calibro di Skunk Anansie, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers. «Se dovessi vincere – afferma Simone – affronterei tutto questo con molta serenità, perché è ciò che amo fare davvero». La prima esperienza con un concorso musicale Simone l’ha avuta a Lentini, sua città natale, dove ha vinto la possibilità di prendere gratuitamente lezioni di canto. E proprio questo l’ha spinto ad andare avanti seguendo la sua passione e raggiungendo risultati importanti, come il Tour Music Fest e le semifinali al Festival di Castrocaro Terme nel 2014 e 2015, dove è stato notato dalla produzione Rai. Subito dopo ha anche firmato il contratto con la sua etichetta discografica Anteros.
«Faccio sia reggae che rap – spiega il giovane cantante siciliano a MeridioNews – la mia particolarità sta proprio nel non avere un genere ben preciso su cui concentrarmi». E infatti è per questo che si è interessato perfino di latin-house scrivendo Shake your body, singolo con cui è entrato nelle classifiche mondiali del genere. Ci sono tanti progetti nell’agenda di Simone dopo la tappa a Roma. Prima di tutto un nuovo brano reggae che si sentirà in radio quest’estate, e poi l’idea di provare a partecipare a talent come The Voice o X-Factor. «La priorità ovviamente ce l’ha il nuovo singolo, ma – ammette – un talent sicuramente ci sarà».
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…