Sidra si affida allo storico commercialista di Virlinzi Incarico per l’80enne sotto processo per corruzione

Nel dorato mondo delle consulenze Sidra continua senza sosta nello spartito degli ultimi mesi. Adesso a lavoro per la partecipata dell’acqua del Comune di Catania entra anche l’80enne Giovanni La Rocca, storico commercialista dell’imprenditore Giuseppe Virlinzi, fratello del cavaliere del lavoro Ennio. L’incarico è stato sottoscritto il 20 maggio scorso dal presidente Fabio Fatuzzo, ex parlamentare di Alleanza nazionale con trascorsi da assessore del sindaco Umberto Scapagnini. La Rocca ha avuto affidata una consulenza «fiscale e contabile per tutte le problematiche connesse alla redazione del progetto di bilancio d’esercizio chiuso al 2019», si legge nei documenti ufficiali.

Il commercialista percepirà un compenso di seimila euro per un periodo «connesso alla redazione, presentazione e approvazione del bilancio». Laureato in economia e commercio nel lontano 1963 e abilitato all’esercizio della professione tre anni dopo, La Rocca attualmente si trova sotto processo dopo essere finito indagato e, a febbraio 2016, sottoposto alla misura cautelare degli arresti in carcere per due settimane, nell’ambito dell’inchiesta Tax free. La stessa che ha fatto finire nei guai l’imprenditore Virlinzi e l’ex giudice tributario Francesco Impallomeni, quest’ultimo accusato di corruzione perché, secondo l’accusa, avrebbe emesso sentenze favorevoli a Virlinzi in cambio di automobili, concesse gratuitamente, dalla concessionaria Virauto

Il commercialista nominato consulente di Sidra, stando all’indagine, avrebbe svolto il ruolo di intermediario per conto della Virauto nei confronti del giudice oltre ad averne difeso gli interessi in alcuni giudizi che, secondo gli investigatori della guardia di finanza, sarebbero stati pilotati. Dopo il controllo dei finanzieri a una macchina utilizzata da Impallomeni, La Rocca insieme a quest’ultimo, «consapevoli di essere intercettati», si legge nelle carte dell’inchiesta, avrebbero cercato di fare emergere una ricostruzione dei fatti «che avrebbe probabilmente messo in seria difficoltà gli organi requirenti». «Lui faceva il babbo – diceva Impallomeni alla moglie, riferendosi al commercialista, mentre era intercettato – diceva “io non capisco“, lo faceva apposta». 

La questione consulenze in Sidra, spesso conferite a esponenti del centrodestra in quota Fratelli d’Italia, era finita sul tavolo delle opposizioni. Ma la proposta di fare insediare una commissione d’inchiesta non ha avuto seguito. Il consiglio d’amministrazione della società partecipata, in cui siedono Dario Moscato – leader giovanile del gruppo del partito di Giorgia Meloni e del sindaco di Catania Salvo Pogliese – e Marco Navarria, candidato alle comunali con la lista di Forza Italia, oltre a La Rocca ha deciso di conferire una consulenza come responsabile della protezione dei dati al commercialista Massimiliano Maugeri, costo 500 euro al mese fino ad aprile 2021.

Dario De Luca

Recent Posts

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

4 minuti ago

Incidente domestico a Castellammare del Golfo: fotografa 65enne cade dal balcone e muore

A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, una donna è morta a causa di…

29 minuti ago

Martedì 28 maggio la presentazione di Zagare e segreti di Enzo Cannizzo: la Sicilia anni ’70 in un «libro di racconti nello scaffale della poesia»

«Un libro di racconti che hanno scelto di vivere nello scaffale della poesia». Definisce così…

51 minuti ago

Due incidenti sull’autostrada Messina-Catania: due mezzi ribaltati nel giro di poche centinaia di metri

Due incidenti sull'autostrada A18 Messina-Catania. Nel tratto di strada tra il casello di Giarre e…

52 minuti ago

Favara, arrestato un 58enne con l’accusa di omicidio. Avrebbe ucciso un vicino per questioni di confini

È stato arrestato con l'accusa di omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione di una…

2 ore ago

Mafia, sequestro beni a due esponenti delle famiglie del Messinese

 I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Messina, hanno sequestrato beni nei confronti di…

2 ore ago