Sicula Leonzio,calendario della Serie C 2019-20 L’esordio sarà in casa contro la corazzata Bari

Oggi il sorteggio dei calendari dei tre gironi del campionato di serie C per la stagione 2019/20. L’evento si è tenuto nella cornice del Salone d’onore del Coni a Roma, alla presenza delle più alte autorità calcistiche, dal presidente del Coni Giovanni Malagò, al presidente della Figc Gabriele Gravina, fino ad arrivare al presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. E in sala erano ovviamente presenti i rappresentanti delle 60 società che parteciperanno ai tre campionati. Nel girone C, quello delle squadre meridionali, quest’anno ai nastri di partenza due sole siciliane (vista la promozione del Trapani in serie B e la scomparsa del Siracusa, che non si è iscritto in serie C), ovvero Catania e Sicula Leonzio. E la prima cosa che salta agli occhi tra le due formazioni isolane è la perfetta alternanza casa/trasferta che si verificherà per tutta la stagione.

Prendendo in esame il calendario dei bianconeri, allenati quest’anno da mister Grieco, l’esordio sarà da brividi: i siciliani infatti ospiteranno il Bari (gara in programma domenica 25 agosto), neopromosso dalla serie D e considerato vera e propria corazzata del girone. Il ritorno si giocherà al San Nicola domenica 22 dicembre. Nella seconda giornata trasferta a Teramo, mentre subito dopo si tornerà in casa per affrontare la Paganese. Trittico di sfide di un certo rilievo tra la quarta e la sesta giornata, con i bianconeri che affronteranno in trasferta Catanzaro e Potenza, sfide inframmezzate dalla gara interna contro la Ternana. Doppio impegno tra le mura amiche subito dopo contro due formazioni pugliesi, ovvero Bisceglie e Monopoli, poi si arriva a metà stagione con la gara esterna contro la Casertana e quella interna contro il Rieti.

Undicesimo e dodicesimo turno dei bianconeri saranno lontani dalle mura amiche: Acampora, Sicurella e compagni saranno impegnati prima sul campo del Rende e poi su quello della Viterbese, mentre si rientrerà al Sicula Trasporti Stadium per la tredicesima giornata, quando i siciliani ospiteranno la Cavese. La settimana successiva sarà la volta del derby siciliano: il 10 novembre i bianconeri saranno di scena al Massimino di Catania, ritorno a campi invertiti nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 25 marzo. Dopodiché si arriva alla parte finale della stagione con il club del presidente Leonardi che affronterà nell’ordine la Virtus Francavilla (in casa), il Picerno (in trasferta) e la Vibonese (in casa). La diciottesima giornata vedrà i siciliani di scena in Campania per affrontare l’Avellino, mentre il campionato della Leonzio si chiuderà contro la Reggina (andata il 15 dicembre in Sicilia e ritorno il 26 aprile 2020 in Calabria).

Luca Di Noto

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

23 ore ago