La storia del film Sicilian Ghost Story firmata dai registi siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza è ispirata ad uno dei più noti e raccapriccianti fatti di mafia: il rapimento e l’uccisione di Giuseppe, figlio del un pentito Giuseppe Di Matteo, avvenuto l’11 gennaio 1996. Il bambino, venne rapito quando aveva 12 anni e dopo 779 giorni di prigionia i suoi aguzzini lo sciolsero nell’acido. Una pellicola che ha tra gli interpreti principali un attore palermitano: Filippo Luna, con un curriculum di tutto rispetto nel cinema e in teatro ma anche nella televisione, una delle sue ultime apparizioni è quella nella fiction di Raiuno il Commissario Maltese. L’artista accompagnerà nel viaggio di ritorno verso Civitavecchia i mille ragazzi approdati a Palermo, che avranno modo di vedere la proiezione del film interagendo con i loro coetanei e protagonisti: Julia Jedlikowska (che interpreta Luna, nella storia la fidanzatina che aspetta il piccolo Di Matteo) e Gaetano Fernandez (che interpreta Giuseppe).
«Fare questo viaggio – racconta Filippo Luna – ha una molteplicità di significati, essere a bordo della Nave della Legalità il 23 maggio, a distanza di venticinque anni dalla strage di Capaci, è un’emozione unica come lo è stare in mezzo a tanti giovani. Questi avranno modo dopo cena, una volta visto il film, di fare delle domande, confrontandosi con Julia e Gaetan: due tredicenni, loro coetanei e sono sicuro che sarà un momento tutto da scoprire e intenso». Il film, tra preparazione, e set è durato quasi cinque mesi. «La pellicola presentata a Cannes il 18 maggio come film d’apertura della 56esima Semaine de la Critique è già nelle sale italiane – continua l’attore – è stata un’esperienza particolare partecipare alla sua realizzazione e entusiasmante come tutte le volte in cui Fabio e Antonio mi chiamano per prender parte ad una loro creazione cinematografica».
L’attore palermitano, nella pellicola interpreta U nano una figura che traghetta la favola verso l’oscurità del rapimento del bambino e dal fatto che gli stessi familiari di Luna non vogliano dar peso ad un evento del genere al momento della storia d’amore. «Il mio ruolo – sottolinea l’attore – è quello di un personaggio cattivo per antonomasia, ma in questa storia la parte nera si mescola con il sentimento positivo dell’amore profondo e unico che lega Luna e Giuseppe».
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…