SICILIA CHIAMA EUROPA/ Orizzonte 2000: ricerca e innovazione per stimolare crescita e occupazione

di Salvatore Iacolino
europarlametare di Fi-Ppe

TANTE LE AREE D’INTERVENTO POSSIBILI: AGRICOLTURA, ENERGIA, BIOTECNOLOGIE, AMBIENTE, SALUTE, TELECOMUNICAZIONI, SICUREZZA, NANOTECNOLOGIE, SCIENZE SOCIALI E UMANISTICHE, TRASPORTI E ROBOTICA. UN’OCCASIONE PE RIL MODO DELLE IMPRESE E PER I CENTRI DI RICERCA DELLA NOSTRA ISOLA

La crisi economica impone che ogni euro speso sia impiegato per una strategia di crescita di lungo periodo che permetta di far ripartire l’economia. La disoccupazione (soprattutto giovanile) e la competitività delle imprese sono aspetti cruciali nella definizione della strategia futura, nella quale ricerca e innovazione devono essere motori fondamentali della prosperità sociale ed economica.
Il programma Orizzonte 2020 crea un quadro strategico per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione di eccellenza in Europa, con quasi 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, per sviluppare progettualità e idee nell’ambito dei tre pilastri: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società.
Agricoltura, biotecnologie, energia, ambiente, salute, telecomunicazioni, nanotecnologie, materie prime, sicurezza, scienze sociali e umanistiche, trasporti, robotica, spazio sono solo alcune delle aree di intervento possibili.
Lo scorso 11 dicembre sono stati pubblicati i primi bandi, quelli relativi al 2014, per circa 7,8 miliardi di euro. Possono partecipare microimprese, Pmi (Piccole e medie imprese), istituti di ricerca, università ed enti impegnati in ricerca e innovazione; sono incoraggiate peraltro forme di partenariato pubblico-privato. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata a marzo 2014, per maggiori informazioni sui bandi e sulle modalità di presentazione è necessario consultare il sito della Commissione Europea per i partecipanti: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html.

Ulteriori dati si possono acquisire anche attraverso l’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre) che riunisce tutti i punti di contatto nazionali su Horizon 2020 nel sito: http://apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/ncp/.

Redazione

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

4 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

10 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

11 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

13 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

14 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

15 ore ago