«Ho appena ricevuto un messaggio vocale di mio padre che mi dice: “Siamo liberi“». Ad annunciarlo è stata la figlia di uno dei 18 pescatori dei due motopesca di Mazara del Vallo che per 108 giorni sono stati trattenuti in Libia, a Bengasi. I familiari adesso si sono radunati davanti al municipio mazarese con il sindaco Salvatore Quinci. «È un grande giorno per tutti noi – ha detto il primo cittadino – Abbiamo ricevuto comunicazioni su una liberazione imminente e, adesso, aspettiamo ulteriori notizie e la conclusione di questa vicenda».
Intanto, è arrivata anche la notizia che i pescatori sono già a bordo dei pescherecci. «Aspettano l’ok per togliere la cima e fare rotta su Mazara del Vallo – ha dichiarato Vito Gangitano, il presidente del consiglio comunale di Mazara del Vallo – Da quello che abbiamo capito, arriveranno con le barche». Appresa la notizia della liberazione dei pescatori, anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchina ha espresso la propria soddisfazione: «Adesso, nonostante tutto, sarà un bel Natale per la comunità mazarese e anche per la nostra città che dal mare trae sostentamento per molte famiglie. Adesso – ha aggiunto il primo cittadino – potremo rialzare la bandiera della nostra città».
Una notizia inaspettata che «dopo tre mesi di attesa, ci aveva reso scettici – ha dichiarato il vescovo monsignor Domenico Mogavero – Ora l’incubo è finito e questo è il più bel regalo di Natale per le famiglie. La gioia è tutta loro ma anche nostra – ha aggiunto – e adesso aspettiamo di trascorrere queste ore in attesa di riabbracciarli».
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…