«Ho appena ricevuto un messaggio vocale di mio padre che mi dice: “Siamo liberi“». Ad annunciarlo è stata la figlia di uno dei 18 pescatori dei due motopesca di Mazara del Vallo che per 108 giorni sono stati trattenuti in Libia, a Bengasi. I familiari adesso si sono radunati davanti al municipio mazarese con il sindaco Salvatore Quinci. «È un grande giorno per tutti noi – ha detto il primo cittadino – Abbiamo ricevuto comunicazioni su una liberazione imminente e, adesso, aspettiamo ulteriori notizie e la conclusione di questa vicenda».
Intanto, è arrivata anche la notizia che i pescatori sono già a bordo dei pescherecci. «Aspettano l’ok per togliere la cima e fare rotta su Mazara del Vallo – ha dichiarato Vito Gangitano, il presidente del consiglio comunale di Mazara del Vallo – Da quello che abbiamo capito, arriveranno con le barche». Appresa la notizia della liberazione dei pescatori, anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchina ha espresso la propria soddisfazione: «Adesso, nonostante tutto, sarà un bel Natale per la comunità mazarese e anche per la nostra città che dal mare trae sostentamento per molte famiglie. Adesso – ha aggiunto il primo cittadino – potremo rialzare la bandiera della nostra città».
Una notizia inaspettata che «dopo tre mesi di attesa, ci aveva reso scettici – ha dichiarato il vescovo monsignor Domenico Mogavero – Ora l’incubo è finito e questo è il più bel regalo di Natale per le famiglie. La gioia è tutta loro ma anche nostra – ha aggiunto – e adesso aspettiamo di trascorrere queste ore in attesa di riabbracciarli».
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…