Si insedia il nuovo questore Marcello Cardona «Le priorità sono un lusso, abbiamo emergenze»

Laureato in Giurisprudenza, arbitro di calcio, giornalista pubblicista, originario di Reggio Calabria, «vengo da una famiglia di lavoratori». E, ovviamente, poliziotto, per 15 anni alla Criminalpool di Milano. È il profilo, umano e professionale, di Marcello Cardona, 59 anni, il nuovo questore di Catania che prende il posto di Salvatore Longo, tornato a Torino. Questa mattina Cardona ha salutato i giornalisti e, attraverso loro, i cittadini. «Venendo da fuori si capisce quanto la realtà catanese sia importante e quanto di Catania si parli», spiega. Senza scendere nel dettaglio sui primi provvedimenti che prenderà, Cardona mette le cose in chiaro: «Non so se possiamo permetterci il lusso di avere delle priorità. Più che altro ci sono emergenze, da affrontare nel nostro piccolo. Serve fiducia nel fatto che le forze dell’ordine sono organizzate». Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, nessuno escluso, come ripete spesso nel corso del suo saluto.

Tra i temi caldi che si troverà a dover affrontare c’è di certo la sicurezza in centro storico. «Ho saputo di questo incarico a novembre, ho letto di importanti operazioni delle forze dell’ordine e posso dire che quello che si deve fare si farà – risponde – Si tratta di questioni però da affrontare non solo nel merito immediato, ma guardando a tutti i contesti. Le soluzioni non sono spesso immediate». Cardona intende «affrontare la problematica della sicurezza avendo come punto di riferimento i cittadini». Con una maggiore presenza sul territorio, tagli e ristrettezze economiche permettendo. Altro importante versante è poi la lotta al terrorismo che, «specie dopo i fatti di Parigi, si dimostra un fenomeno molecolare e lontano negli anni – aggiunge il nuovo questore – Dobbiamo essere sempre pronti a fare analisi». Ma il tema che sta più a cuore a Cardona è il contrasto alla criminalità organizzata. «I miei primi 15 anni di carriera li ho trascorsi a Milano, alla Criminalpool – racconta – Da allora a oggi c’è stata un’evoluzione incredibile. Il fenomeno mafioso si è capillarizzato e questo è un problema da non sottovalutare». La ricetta del neo questore è riassunta in poche frasi: «Serve più controllo. Sereno, ma più controllo. Per la libertà di tutti, perché è un bene troppo prezioso per dimenticarlo». 

Appassionato di comunicazione – sembra che dedichi molto tempo alla rassegna stampa quotidiana -, «quando ero ragazzo collaboravo con le radio, scrivevo articoli, mi sono iscritto all’ordine dei pubblicisti e ogni anno pago la quota», racconta lui stesso. Entrato in polizia nel 1981, ha diretto per un anno la squadra mobile di Sondrio. Dopo l’esperienza da vicedirigente alla Criminalpool , nel 1996 si trasferisce a Roma dove si occupa di terrorismo internazionale e di gruppi di estrema destra. La sua carriera prosegue nella capitale, presso gli uffici di polizia alla Camera e alla presidenza del Consiglio, prima di passare alla direzione di diversi commissariati. Promosso prima vicequrestore e poi questore, si sposta prima a Varese, poi a Livorno, per insediarsi infine a Catania.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

La campagna della Regione per il turismo autunnale in Sicilia. Nel video: mare, gente in costume, templi, ma niente Etna

Una ragazza in canotta che balla nei vicoli del mercato di Ballarò e alcuni giovani…

2 ore ago

L’Ars approva la manovra quater: Sud chiama Nord vota con la maggioranza e su una norma il governo va sotto col voto segreto

Alla fine è stata approvata (quasi) senza patemi d'animo. Parliamo della manovra quater, che l'Assemblea…

9 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, chiesto il rinvio a giudizio per quattro poliziotti

Rinvio a giudizio per quattro poliziotti. Il pubblico ministero del processo per il depistaggio delle…

13 ore ago

Droga, nove persone arrestate a Bagheria: una di loro accusata anche per una rapina

A Bagheria, nel Palermitano, nove persone sono state arrestate per droga. Tre - un 32enne,…

16 ore ago

Gravi irregolarità alla pescheria di Catania, sequestrati 600 chilogrammi di pesce

Hanno chiuso ogni uscita della pescheria di Catania così da riuscire a identificare tutti gli…

18 ore ago

Otto ore di sciopero all’Almer Metra di Ragusa dopo che due operai hanno riportato delle ustioni

Otto ore di sciopero con sit-in e assemblea nel piazzale Metra Ragusa. FIom Cgil e…

18 ore ago