Sì della Commissione Bilancio all’esercizio provvisorio Senza le relazioni tecniche certo il rinvio al 7 gennaio

La Commissione Bilancio e Finanze ha approvato stanotte il disegno di legge sull’esercizio provvisorio. Non conosciamo ancora il testo. Ma non è da escludere che si tratti del papocchio omnibus che circolava ieri. Ovvero un testo di oltre 13 articoli di legge. Fatto inusuale per un disegno di legge che, di solito, consta di appena due articoli. 

Ribadiamo: non conosciamo il testo approvato. Ma se si dovesse trattare del testo di ieri – in pratica, una mezza legge finanziaria omnibus – il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, si vedrebbe costretto, già oggi, a chiedere subito le relazioni tecniche, così come prevede il regolamento parlamentare che non può certo essere violato. 

La situazione, come già accennato, rimane confusa. La seduta della Commissione Bilancio e Finanze è finita alle sette di stamattina. In questa fase non sappiamo nemmeno se le opposizioni, così come prevede il regolamento, chiederanno le 24 ore canoniche per la presentazione degli emendamenti. 

Se le opposizioni di centrodestra non dovessero chiedere le 24 ore di tempo per la presentazione degli emendamenti, ciò significherebbe che all’Ars sono tutti d’accordo su questo esercizio provvisorio trasformato, per l’occasione, in una confusa legge finanziaria. Insomma, il solito accordo consociativo. Se dovessero essere tutti d’accordo, questo disegno di legge potrebbe essere approvato addirittura stasera, perché le opposizioni non chiederebbero nemmeno le 24 ore per la presentazione degli emendamenti. Ciò significherebbe, anche, che la conferenza stampa convocata ieri dalle opposizioni di centrodestra sarebbe stata una sceneggiata napoletana. 

Sarà così? Nelle prossime ore avremo la risposta a questa domanda. Se le opposizioni chiederanno le canoniche 24 ore di tempo, beh, ciò significherà che non c’è accordo tra partiti che sostengono il Governo di Rosario Crocetta e le opposizioni di centrodestra. 

In ogni caso, anche in presenza di un eventuale accordo consociativo tra partiti di governo e opposizioni, il voto per oggi o per domani a questo disegno di legge sembra impossibile. A meno che il presidente dell’Ars – cosa improbabile – non decida di violare il regolamento d’Aula. Come già accennato, mancano le relazioni tecniche, perché il Governo non ha ancora spiegato dove prenderà i soldi per le categorie economiche e sociali inserite in questa legge omnibus.

Tra qualche ora lo scenario parlamentare dovrebbe essere più chiaro. Di certo c’è che l’Aula è convocata per oggi pomeriggio alle 16,00. Prima dovrebbe andare in scena una conferenza dei capigruppo. 

A norma di legge, tutto dovrebbe essere rinviato al 7 di gennaio in attesa che il Governo presenti le relazioni tecniche.   

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

7 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

7 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

9 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

10 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

10 ore ago