È un Palermo che parla polacco. La Polonia, di cui fanno già parte Cionek e Murawski, alle latitudini rosanero ha un altro rappresentante. La new-entry, in attesa di sviluppi di mercato relativi a Dawidowicz del Benfica B presente ormai da alcuni giorni nei radar del club di viale del Fante, è Przemyslaw Szyminski, difensore classe 1994 proveniente dal Wisla Plock con cui ha già collezionato tre presenze nel campionato della massima serie polacca da poco iniziato e con cui domenica ha disputato i primi 45 minuti nel match pareggiato 1-1 contro l’Arka Gdynia. Szyminski, che a giugno con la Nazionale Under 21 ha preso parte alla spedizione agli Europei di categoria, è atterrato all’aeroporto Falcone e Borsellino poco dopo le 16 (con un volo proveniente da Berlino) accompagnato dall’agente David Pantak, lo stesso procuratore di Arek Milik, attaccante del Napoli con il quale il prossimo difensore del Palermo ha giocato nelle giovanili del Rozwoj Katowice. «Siamo entrambi del ’94, ci conosciamo da quando eravamo bambini e conosco anche Murawski – ha spiegato Szyminski ai giornalisti presenti in aeroporto – la sua presenza e quella di Cionek mi aiuteranno ad inserirmi».
Przemyslaw, il cui acquisto da parte della società rosanero verrà ufficializzato in questi giorni al termine delle visite mediche, è entusiasta della sua nuova tappa professionale: «Sono felice di essere qui. Paura di giocare in B con il Palermo? Non sono spaventato perché, dopo avere militato nella A polacca, considero questa nuova esperienza un passaggio naturale, uno step che mi permetterà di crescere in una squadra molto forte e con il potenziale giusto per centrare la promozione». Crescere e arricchire il proprio bagaglio sono in cima alla lista delle sue priorità: «Sono giovane. Il mio obiettivo è quello di migliorare, crescere in termini di personalità e anche dal punto di vista tecnico e sono sicuro che l’Italia è il posto giusto in cui legittimare questa mia ambizione. Voglio crescere nel Palermo e voglio diventare un grande calciatore consapevole che, in passato, diversi difensori e giocatori polacchi si sono affermati grazie al calcio italiano». Uno dei punti di forza di Szyminski, che va a rinforzare un reparto attualmente in sofferenza dal punto di vista numerico, è la duttilità: «Posso giocare da difensore centrale, come terzino destro e anche come mediano di rottura davanti alla difesa, da numero 6 per intenderci, ma il mio ruolo preferito è quello di centrale difensivo».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…