Sherbeth, tutti i numeri del festival del gelato Il premio Procopio de’Coltelli vola in Giappone

Trionfo nipponico al Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo Procopio de’ Coltelli, con la premiazione che ha chiuso la nona edizione dello Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale. Un ex aequo giapponese che porta oltreoceano il premio conteso da oltre 45 maestri gelatai provenienti da tutto il mondo. A vincere la gelateria della città di Abashiri, Risunomori, con il gusto Naghi, una crema in cui il cioccolato bianco, il tè verde matcha e il miele neozelandese manuka incontrano il passito di Pantelleria. La vittoria, si diceva, è condivisa con un altro maestro giapponese, Taizo Shibano della “Malga Gelato”, nella città di Nonoichi. Il gelato vincente è in questo caso un sorbetto di ananas, sedano e mela.

Palermitani e turisti hanno affollato per quattro giorni il centro storico palermitano: oltre 400mila presenze al festival, 53 gusti diversi, 16mila chili di gelato consumati, 12 concerti di musica live, presentazioni di libri, convegni e laboratori sul gelato artigianale e le sue materie prime.

Numeri da record anche quelli messi in campo dalla società AdMeridiem, organizzatrice dell’evento. Oltre 16 strutture alberghiere coinvolte per ospitare più di 200 addetti ai lavori, di cui 49 gelatai e 70 assistenti, oltre 100 le stanze di albergo prenotate da mesi e moltissime aziende del territorio coinvolte, circa 30, per la fornitura di grandi quantitativi di materia prima. E ancora 150 giovani universitari coinvolti con i progetti portati avanti dal corso di laurea in Scienze e tecnologie agroalimentari e dalla facoltà di Architettura e 100 ragazzi dell’istituto alberghiero Pietro Piazza, che hanno servito il gelato ai visitatori e assistito all’accoglienza.

Manlio Melluso

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

4 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

13 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

24 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago