Settimana delle culture, le cifre di un successo

SESSANTAMILA PRESENZE, MILLECINQUECENTO PERSONE COINVOLTE NEI 200 PROGETTI, CINQUANTAQUATTRO CONCERTI, VENTOTTO MOSTRE…..IN CAMMINO PER PALERMO CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Sono oltre sessantamila le persone che dal 16 al 22 settembre hanno partecipato alla prima edizione della «Settimana delle culture», la grande manifestazione promossa dal «Comitato Insieme per Palermo», i cui numeri danno la cifra di un successo che ha coinvolto l’intera città. Per sette giorni, palermitani e turisti hanno potuto prendere parte a tantissime iniziative che hanno animato Palermo, a sostegno della candidatura a capitale europea della Cultura 2019.

Circa 1.500 le persone coinvolte in prima persona nei duecento differenti progetti, fra artisti, musicisti, fotografi, sportivi, registi, attori, guide, animatori, docenti e collaboratori vari, che hanno reso possibile questa «Settimana delle culture»: 12 le mostre fotografiche, 28 fra mostre di pittura e di scultura, 54 fra concerti, spettacoli teatrali e dell’opera dei pupi, 13 itinerari culturali nei luoghi della città, 10 presentazioni di libri, 11 proiezioni cinematografiche, 28 visite guidate, 13 convegni, 3 iniziative dedicate ai bambini, 7 manifestazioni sportive e altrettanti appuntamenti con il cibo da strada. Numeri che danno la cifra di una città in movimento, di una Palermo che vuole esserci, a testimonianza di una ricca vivacità culturale e della voglia di tanti di dare il proprio contributo.

Per sette giorni (ma in realtà già dal 14 settembre) l’intera città è stata teatro di questa grande iniziativa, con una “cittadella delle culture”, allestita ai Cantieri Culturali alla Zisa, dove ogni sera, oltre alle mostre allestite nei vari padiglioni, è stato possibile ascoltare aneddoti e memorie sul cibo di strada di Palermo.

E il vero successo è stato dato proprio dal coinvolgimento di tutta la città, con iniziative che si sono svolte in una settantina di spazi, nel centro storico ma anche in periferia.

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

2 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

2 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

2 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

3 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

3 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

4 ore ago