Serie D, il Palermo nel girone con altre siciliane Mercato: firma Accardi ed è in arrivo Dellafiore

Rispettate le previsioni della vigilia. Il Palermo, che nella prossima stagione disputerà il campionato di serie D, è stato ufficialmente inserito nel girone I. E’ il gruppo che, geograficamente, ha il proprio asse orientato verso la Sicilia. Regione rappresentata da nove formazioni: Palermo, Acireale, Biancavilla, Licata, Marina di Ragusa, Marsala, Acr Messina, Fc Messina e Troina. Otto, dunque, i derby che dovranno giocare i rosanero, presenti in un girone composto anche da cinque squadre della Calabria (Castrovillari, Cittanovese, Corigliano Calabro, Palmese e Roccella) e quattro campane (Giugliano, Nola, San Tommaso e Savoia).

In chiave mercato, intanto, anche quella di oggi è stata una giornata scoppiettante. In serata, presso la sede della Damir, ha firmato il difensore palermitano classe ’95 Andrea Accardi («Sono contentissimo, non dormivo da due mesi – ha ammesso uno dei superstiti del vecchio Palermo – essere in una squadra con tanti miei concittadini è un motivo di orgoglio») ‘imitato’ qualche ora prima da quattro Under: i centrocampisti classe 2000 Erdis Kraja (reduce dalla conquista dello scudetto Primavera) e Andrea Rizzo Pinna, presi entrambi in prestito dall’Atalanta, il diciannovenne terzino sinistro Francesco Vaccaro, svincolatosi dopo l’esperienza in D con i pugliesi del Team Altamura, e il portiere classe 2001 Mattia Fallani, secondo nel 2018/19 con la Spal nel campionato Primavera 2. E sono in arrivo altri due giocatori: il terzino destro albanese classe 2000 Massimiliano Doda, proveniente dalla Primavera della Sampdoria, e il difensore del 1985 Paolo Hernan Dellafiore, un colpo dal profumo di amarcord stile Santana in virtù dei trascorsi rosanero (in A nel 2006/07 e nella prima parte della stagione 2008/09) dello svincolato italo-argentino arrivato oggi in sede in compagnia di altri volti nuovi.

L’attualità rosanero, in ogni caso, non è solo calciomercato e abbraccia anche la routine quotidiana tra iniziative legate al settore giovanile (allo Sport Village Tommaso Natale sono iniziate le selezioni per i giovani calciatori) e i preparativi del ritiro a Petralia Sottana che, come anticipato dal diretto interessato nell’ambito di un incontro con Tony Di Piazza e Daniele Mirri (padre del presidente Dario), sarà ‘inaugurato’ in pratica dal sindaco Leoluca Orlando presente lunedì in occasione del primo allenamento della formazione affidata al tecnico Pergolizzi.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago