Serie D, il Palermo nel girone con altre siciliane Mercato: firma Accardi ed è in arrivo Dellafiore

Rispettate le previsioni della vigilia. Il Palermo, che nella prossima stagione disputerà il campionato di serie D, è stato ufficialmente inserito nel girone I. E’ il gruppo che, geograficamente, ha il proprio asse orientato verso la Sicilia. Regione rappresentata da nove formazioni: Palermo, Acireale, Biancavilla, Licata, Marina di Ragusa, Marsala, Acr Messina, Fc Messina e Troina. Otto, dunque, i derby che dovranno giocare i rosanero, presenti in un girone composto anche da cinque squadre della Calabria (Castrovillari, Cittanovese, Corigliano Calabro, Palmese e Roccella) e quattro campane (Giugliano, Nola, San Tommaso e Savoia).

In chiave mercato, intanto, anche quella di oggi è stata una giornata scoppiettante. In serata, presso la sede della Damir, ha firmato il difensore palermitano classe ’95 Andrea Accardi («Sono contentissimo, non dormivo da due mesi – ha ammesso uno dei superstiti del vecchio Palermo – essere in una squadra con tanti miei concittadini è un motivo di orgoglio») ‘imitato’ qualche ora prima da quattro Under: i centrocampisti classe 2000 Erdis Kraja (reduce dalla conquista dello scudetto Primavera) e Andrea Rizzo Pinna, presi entrambi in prestito dall’Atalanta, il diciannovenne terzino sinistro Francesco Vaccaro, svincolatosi dopo l’esperienza in D con i pugliesi del Team Altamura, e il portiere classe 2001 Mattia Fallani, secondo nel 2018/19 con la Spal nel campionato Primavera 2. E sono in arrivo altri due giocatori: il terzino destro albanese classe 2000 Massimiliano Doda, proveniente dalla Primavera della Sampdoria, e il difensore del 1985 Paolo Hernan Dellafiore, un colpo dal profumo di amarcord stile Santana in virtù dei trascorsi rosanero (in A nel 2006/07 e nella prima parte della stagione 2008/09) dello svincolato italo-argentino arrivato oggi in sede in compagnia di altri volti nuovi.

L’attualità rosanero, in ogni caso, non è solo calciomercato e abbraccia anche la routine quotidiana tra iniziative legate al settore giovanile (allo Sport Village Tommaso Natale sono iniziate le selezioni per i giovani calciatori) e i preparativi del ritiro a Petralia Sottana che, come anticipato dal diretto interessato nell’ambito di un incontro con Tony Di Piazza e Daniele Mirri (padre del presidente Dario), sarà ‘inaugurato’ in pratica dal sindaco Leoluca Orlando presente lunedì in occasione del primo allenamento della formazione affidata al tecnico Pergolizzi.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

2 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

3 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

5 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

5 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

7 ore ago