Serie C, il Trapani batte la Paganese ed è secondo Catania rimontato dalla Cavese, il Siracusa è salvo

Si è giocata quest’oggi la 37^ e penultima giornata del campionato di serie C, girone C. Tre le siciliane scese in campo quest’oggi, con la Sicula Leonzio che ha osservato il proprio turno di riposo.

Trapani-Paganese 2-1

Bastava un punto alla formazione di mister Italiano per conquistare la certezza del secondo posto, ma i granata fanno bottino pieno al Provinciale e confermano l’ottimo rendimento interno, chiudendo al meglio davanti ai propri tifosi. Gara poco spettacolare che viene sbloccata dai siciliani sul finire del primo tempo con Scognamillo che, sugli sviluppi di un corner, si sposta la sfera sul sinistro e batte Santopadre. Gli ospiti la riaprono nella ripresa con Scarpa che mette alle spalle di Dini direttamente su calcio di punizione. I ritmi calano ed entrambe le squadre sembrano accontentarsi del pari, ma il Trapani trova la rete decisiva al 91’ con il neo entrato Fedato che mette in rete di testa su cross di Scrugli.

Cavese-Catania 2-2

Risultato che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Novellino che non va oltre il pari sul campo della Cavese nonostante il doppio vantaggio. I rossazzurri restano al terzo posto con tre punti di vantaggio sul Catanzaro (che però ha una partita in meno). Etnei in vantaggio dopo appena otto minuti con Bucolo che la sblocca con un bolide che si insacca sotto l’incrocio e il raddoppio che arriva in avvio di ripresa con Sarno che, a tu per tu con De Brasi, non sbaglia. La gara sembrerebbe chiusa, ma al 71’ la Cavese accorcia con un colpo di testa di Magrassi. Il pari campano arriva invece al 92’ con un rigore concesso per fallo di Biagianti su Nunziante e trasformato da De Rosa.

Siracusa-Catanzaro 1-0

Il Siracusa di mister Raciti può finalmente sorridere e festeggiare la salvezza matematica. Dopo i punti di penalizzazione e le tante peripezie affrontate quest’anno, il successo odierno sul Catanzaro regala agli azzurri la permanenza in serie C. L’episodio che decide il match arriva sul finire del primo tempo quando Vazquez anticipa tutti e di testa mette in rete. Non è però l’unico episodio degno di nota nel match del De Simone: nella ripresa, infatti, a salire alla ribalta è il portiere Crispino che al 65’ respinge un rigore a Fischnaller e due minuti dopo dice di no anche a Bianchimano (anche lui dal dischetto).

Luca Di Noto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

16 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago