Serie C, penalità per Siracusa e Akragas La Sicula Leonzio si qualifica ai play off

Classifica ridisegnata nel girone C di serie C, cosa che però non riguarda le parti altissime della graduatoria. È quanto ha stabilito il tribunale nazionale della Figc che, presieduto da Cesare Mastrocola, ha inflitto nuove penalizzazioni per Matera, Siracusa e Akragas, estromettendo di fatto le prime due dalla zona play off e azzerando totalmente quei pochi punti che i Giganti avevano accumulato fin qui. 

Le sanzioni sono arrivate come conseguenza di alcune mancanze rispetto a quanto stabilito dalla Co.Vi.So.C. Al Siracusa, che aveva già cinque punti di penalità, ne sono stati inflitti altri sei e adesso gli azzurri sono quattordicesimi (senza penalizzazioni sarebbero ottavi). Il Matera, che aveva già un handicap di -9, ha ricevuto altri dieci punti di penalità. Senza l’attuale -19, la squadra di mister Auteri sarebbe quarta a pari punti con la Juve Stabia che ne ha 54.

Se lucani e aretusei sono finiti fuori dalla zona play off (avrebbero rispettivamente 54 e 49 punti), l’Akragas, già retrocesso aritmeticamente da qualche settimana, è stato invece rispedito a quota zero. I biancazzurri avevano infatti accumulato finora 15 punti ed erano già stati penalizzati di nove punti. Oggi hanno ricevuto un nuovo -6, il che di fatto azzera il bottino dei siciliani. Come conseguenza indiretta di tutte queste penalizzazioni, però, c’è anche chi festeggia. 

Si tratta di Casertana e Sicula Leonzio, rispettivamente ottava e nona in classifica, che possono celebrare l’accesso ai play off. I bianconeri hanno 46 punti, uno in più della Virtus Francavilla (decima classificata e attualmente ultima qualificata agli spareggi promozione) e quattro lunghezze in più del Bisceglie che invece è undicesimo. Insomma, per due siciliane deluse e penalizzate, c’è un’altra squadra isolana che può festeggiare un traguardo raggiunto.

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

5 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

9 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

10 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

11 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago