Cronaca

Sequestrati allevamenti abusivi nel Catanese: animali a rischio di peste suina africana

Diversi allevamenti abusivi di bestiame dislocati in varie località del territorio pedemontano etneo sono stati scoperti e sequestrati dai carabinieri del Nas di Catania. Il primo sequestro è scattato nell’ambito di servizi per la prevenzione della peste suina africana, a seguito di un controllo in un fondo agricolo dove è stato trovato un allevamento di suini totalmente privo di autorizzazioni.

Gli animali, che non erano mai stati sottoposti ad alcuna profilassi sanitaria né registrati nelle prescritte banche dati e ritenuti potenzialmente infetti, sono stati posti sotto vincolo sanitario dal personale del dipartimento veterinario dell’Asp. Nello stesso posto è stato scoperto anche un piccolo allevamento di ovini che è stato sequestrato perché gli animali sono risultati non censiti.

Un altro allevamento di suini abusivo è stato individuato all’interno di un’azienda zootecnica regolarmente autorizzata. Anche in questo caso, sono stati sequestrati i suini non identificati il cui stato sanitario era totalmente sconosciuto, ritenuti pertanto potenzialmente infetti. Ancora un sequestro è stato operato nei confronti di un allevatore di ovini che avrebbe spostato abusivamente dalla propria azienda centinaia di pecore e agnelli confinandoli in un fabbricato rurale abbandonato all’interno di un fondo agricolo altrui, probabilmente per eludere i controlli. Anche in questo caso, gli animali sono stati ritenuti potenzialmente infetti perché mai sottoposti ad alcuna profilassi sanitaria.

Da un controllo effettuato nei confronti di un ambulatorio veterinario privato, è emersa un’attività di vendita sottobanco di farmaci per uso veterinario destinati agli allevamenti di bestiame. Una condotta illecita che avrebbe permesso agli allevatori di somministrare i farmaci agli animali senza alcuna prescrizione medica e senza alcun controllo veterinario. In questo modo, non sarebbe stato garantito né il corretto uso né il rispetto dei tempi di sospensione, soprattutto in caso di somministrazione di antibiotici, necessari affinché i principi attivi divengano innocui nel momento in cui le carni arrivino sulle tavole dei consumatori.

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

8 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

9 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

11 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

16 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago