«Senza programmazione nessun abbonamento» L’appello a città e società unisce i gruppi ultras

«Nessun abbonamento senza una programmazione chiara e seria». E’ il riassunto del comunicato che porta la firma di quasi tutti i gruppi organizzati del tifo rossazzurro, ben 23. Lo hanno sottoscritto persino nomi storici, come Indians e Boys Resca. Presenti anche alcuni club di tribuna B, come l’Angelo MassiminoI tifosi di Barriera-Battiati, quelli di Giarre-Riposto. Finora farebbero eccezione un gruppo della curva nord e alcuni della curva sud e della tribuna B.

La riunione, convocata giovedì sera a piazza Dante, è stata l’occasione per informare i tifosi della decisione e spiegarne le ragioni. «La società ha scelto di perseverare nel suo silenzio», spiega Michele Spampinato, leader di A sostegno di una fede. Le sue parole hanno raccolto il consenso dei circa cento presenti. «La dirigenza aspetta che a parlare per lei siano i fatti. I fatti hanno però già raccontato due anni di disastri. In più – aggiunge – ha rinunciato a Daniele Delli Carri (ex direttore sportivo, ndr), pare non ci sia alcuna intenzione di cambiare rotta. Perciò saremo noi a fare i fatti». 

È il fondamento del «patto con la città» che i gruppi organizzati vogliono promuovere. Valido sia per gli abbonamenti allo stadio che alla pay-TV. Le prossime mosse saranno volantinaggio, banchetti informativi nelle vie del centro, pubblicazione del comunicato attraverso i social network. Tutto finalizzato a dare la massima diffusione all’iniziativa. Resta molto critico, per quanto detto durante il dibattito, il parere di ultras e tifosi sull’operato della società e sulla figura del presidente Antonino Pulvirenti. Giudicato «troppo arrogante sia nel modo di condurre la società sia nel modo di comunicare con i propri tifosi». Un noto sostenitore della tribuna B ha urlato: «Il Catania è nostro, non è suo». 

Confermato per la sera del 6 giugnol’appuntamento in piazza Europa. L’occasione sarà la Giornata dell’orgoglio rossazzurro, pensata volutamente in concomitanza con la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Mercoledì prossimo nuova riunione per fare il punto della situazione. 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

8 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

11 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

13 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

13 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

13 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

13 ore ago