Sempre più dura la vertenza dei senza casa a Palermo Oggi in piazza contro lo sgombero delle 38 famiglie

Si fa sempre più dura la vertenza sui senza casa di Palermo. Di scena sono sempre le 38 famiglie che rischiano di essere sbattute fuori dalle abitazioni che hanno occupato nel marzo scorso. Si tratta delle case di proprietà della Curia di Palermo.  

E’ noto che la trattativa si protrae da tempo. La Curia, per bocca dell’Arcivescovo del capoluogo siciliano, Cardinale Paolo Romeo, ha chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale. Ma sembra che il comune non abbia soluzioni alternative. Così la Curia avrebbe chiesto alle autorità di ripristinare la legalità: cioè lo sgombero delle famiglie con minori che occupano i vani. 

Uno sgombero che si annuncia doloroso. Ma il Prefetto di Palermo, Cannizzo, sembrerebbe intenzionata a liberare le abitazioni. 

La politica e, soprattutto, il Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – organizzazione che, storicamente, difende i senza casa a Palermo – fanno sapere che daranno battaglia. Per oggi, Sabato 22 Novembre, è annunciata una manifestazione. L’appuntamento è nell’atrio della Cattedrale dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Obiettivo: sensibilizzare quanta più gente possibile sulla difficile condizione delle 38 famiglie disagiate che, una volta sgomberate, finirebbero letteralmente per la strada.

Alla manifestazione parteciperanno – oltre alle 38 famiglie e ai protagonisti del Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – «i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà, l’Unione Inquilini, i Cobas, il segretario del Pd di Palermo, Carmelo Miceli, il dirigente, sempre del Pd, Pippo Russo, i consiglieir comunali del Pd, Antonella Monastra e Rosario Filoramo, il Presidente della quinta circoscrizione della città, Fabio Teresi (anche lui del Pd), Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti di Italia dei valori, la consigliere comunale Giusi Scafidi Mov. 139 e vari soggetti della Società Civile».

Il tentativo dovrebbe essere quello di creare un movimento contrario allo sgombero. La situazione potrebbe diventare delicata, perché il fronte che si batte contro l’allontanamento delle 38 famiglie dalle abitazioni che hanno occupato cresce di ora in ora. 

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

2 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

15 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

16 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago