Sea Watch, procura di Roma ipotizza sequestro di persona Fascicolo inviato a Siracusa, possibile un nuovo caso Diciotti

Il caso Sea Watch come quello Diciotti? Potrebbe essere così. A sostenerlo sono i magistrati della procura di Roma che hanno inviato il fascicolo aperto a carico di ignoti in seguito ai fatti accaduti al largo delle coste siracusane, dove a fine gennaio la nave dell’ong tedesca è rimasta ferma 12 giorni prima di avere l’ok allo sbarco da parte del governo italiano, sbarco poi avvenuto a Catania. 

A ipotizzare il reato di sequestro di persona sono i pm capitolini che, per competenza, hanno inviato il fascicolo alla procura di Siracusa. A questi ultimi, adesso, toccherà valutare se all’origine della vicenda possano esserci responsabilità dell’esecutivo. Qualora fosse così le carte passerebbero al tribunale dei ministri di Catania. Il procuratore aretuseo Fabio Scavone precisa che «sulla sosta della Sea Watch alla fonda di Siracusa nel gennaio scorso la procura non ha aperto alcuna inchiesta». Tutte le denunce presentate al suo ufficio che ipotizzavano un eventuale coinvolgimento di esponenti del governo sono state inviate alla procura di Catania, senza essere vagliate, perché la competenza sui reati ministeriali è della Procura distrettuale etnea. La stessa cosa farà con fascicolo arrivato dalla procura di Roma. 

Il canovaccio dunque potrebbe essere simile a quello visto per lo stop alla nave della guardia costiera italiana, rimasta, a metà agosto 2018, a poche decine di metri dal molo del porto di Catania, con 177 migranti a bordo. Uno sbarco che in quella occasione avvenne dopo circa una settimana e per il quale la giunta per le autorizzazioni del Senato si è dovuta pronunciare sul rinvio a giudizio per il ministro degli Interni Matteo Salvini. Il capo del Viminale, dopo avere incassato il no al processo da parte dell’organismo parlamentare, ha avuto anche la fiducia della maggioranza dell’assemblea a Palazzo Madama.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

8 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

11 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago