Scuola, il comune “osteggia” il suo assessore Occhipinti: «Delibere della Evola affossate da oltre 10 mesi»

Uno spettacolo indecente. Così Filippo Occhipinti, capogruppo Idv al Comune, definisce quello di ieri sera durante la seduta di sala delle Lapidi. Per l’ennesima volta, pare che le delibere dell’assessore alla Scuola Barbara Evola siano state rinviate «Grazie all’asse fra il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo, e la presidenza del consiglio con buona parte del Mov139» dice il consigliere comunale.

Sono due gli atti a cui si fa riferimento, il primo riguarda una quarantina di spazi gioco e centri per bambini dai 18 ai 36 mesi, per un valore di 4,5 milioni di euro, e che adesso è seriamente a rischio, e il secondo l’adeguamento dei titoli di ingresso, previsto per legge, che permetterebbe una maggiore qualità del servizio. Delibere di vitale importanza per migliaia di famiglie, ma ieri sera, con assurde scuse, il consiglio ha deciso di rinviarne nuovamente la trattazione. Basti pensare che la riunione convocata nel pomeriggio tra assessore e maggioranza è andata quasi deserta, a eccezione del capogruppo Scavone e di Federica Aluzzo e degli assenti giustificati Massimo Pullara e Pia Tramontana. E tutti gli altri?».

«La scuola non è una priorità per l’amministrazione Orlando e la maggioranza, insieme al centrodestra, osteggia il suo stesso assessore, Uno spettacolo indecente. Da oltre 10 mesi – continua Occhipinti – le delibere della Evola vengono affossate dai sotterfugi del centrodestra e dalla colpevole assenza e complicità della presidenza del consiglio e di buona parte del Mov139. La verità – conclude Occhipinti – è che l’asse centrodestra-maggioranza ha portato solo 50 milioni di tasse in più, la Tasi, la Tari e ora blocca due delibere sulla scuola da 4,5 milioni. La maggioranza faccia chiarezza al suo interno e poi dica chiaramente se l’assessore Evola gode della sua fiducia, altrimenti il sindaco ne tragga le conclusioni e dia un segnale. Idv apprezza il lavoro della Evola e si batterà per una scuola migliore a Palermo».

Marta Genova

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

5 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

22 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago