A pochi giorni all’inizio della scuola il Comune non ha completato ancora le graduatorie per l’assistenza specialistica rivolta agli alunni disabili della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Per l’assessore alla Scuola Barbara Evola, tuttavia, è solo questione di ore. Già la «prossima settimana dovrebbero essere pronte» e il servizio potrebbe partire «sin dai primi di ottobre». Ma il punto interrogativo resta perché le risorse non sono ancora certe e lo scoglio da superare rimane l’approvazione del bilancio. Termine ultimo il 30 settembre. Se dovesse slittare, infatti, la stessa sorte toccherebbe anche al servizio, attivato lo scorso anno a dicembre, tre mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico. Un ostacolo che stavolta, però, «potrebbe essere superato».
In ritardi, in parte, sarebbero legati al boom di domante presentate a maggio, circa 2600 per oltre un migliaio di posti disponibili. Gli uffici comunali di via Notarbartolo, sede dell’assessorato all’Istruzione, per l’assessore «avrebbero impiegato molto tempo a valutare la mole di richieste inviate» ma, secondo quanto comunicato dagli uffici agli aspiranti operatori, i nuovi elenchi sarebbero stati pronti in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Così non è stato. Ancora a settembre la commissione sta lavorando per stabilire chi tra le migliaia di aspiranti avrà il posto di assistente agli alunni per l’anno scolastico 2015-2016.
«A marzo – racconta un operatore specializzato, Simone Marchese – gli uffici avevano comunicato intenzione di pubblicare le graduatorie entro luglio, quindi inviare le convocazioni a settembre ma in questi anni non è mai successo. Dal 2013 i corsi sono stati attivati sempre in ritardo, come nel 2014». Quest’anno potrebbe ripetersi lo stesso scenario perché, al di là delle graduatorie, rimane l’incognita del bilancio comunale. «Finché non verrà approvato -prosegue – non c’è certezza della copertura finanziaria. Per noi è sicuramente un problema, molti di noi contano su questo lavoro ma va tutelato anche il diritto delle famiglie ad aver garantito il servizio».
A gettare acqua sul fuoco è proprio l’assessore che, assicura, i corsi partiranno in tempo. «Sicuramente la graduatoria più corposa – dice la Evola a MeridioNews – quella di fascia A, sarà pubblicata lunedì prossimo mentre, qualche giorno dopo, usciranno la B e la C. Intendiamo completare tutte i passaggi burocratici entro fine mese perché già dall’inizio di ottobre pensiamo di inviare le convocazioni e mandare gli operatori nelle scuole». Rimane, tuttavia, il nodo centrale delle risorse. Se il bilancio dovesse slittare salterebbe tutto ma l’assessore si dice fiduciosa. «Il bilancio è fondamentale – prosegue – ma penso che riusciremo a superare questo scoglio, l’anno scorso è stato un ostacolo che non ci ha concesso di partire immediatamente. Quest’anno, probabilmente, riusciremo comunque a tamponare la situazione per i primi mesi. Stiamo cercando di recuperare risorse residue – conclude – così da partire in tempo in attesa che il Consiglio approvi il bilancio».
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…