Politica

Scontro tra le Democrazie cristiane, arriva anche l’esposto in tribunale

«In qualità di coordinatore politico nazionale della Democrazia cristiana, congiuntamente al nostro segretario nazionale Antonio Cirillo, abbiamo adito l’autorità giudiziaria a tutela del nostro buon nome, dell’immagine e dell’integrità del partito». A dirlo è Fabio Desideri, coordinatore del partito che secondo sentenza della Cassazione è titolato a fare uso di insegne e nome della Democrazia cristiana storica, quella fondata nel 1943.

Nel mirino, ancora una volta, l’iniziativa di Totò Cuffaro e il congresso nazionale della sua nuova Democrazia cristiana, che ha partecipato regolarmente anche alle ultime elezioni amministrative in Sicilia, regione in cui è anche parte della giunta di governo con due assessori. «Questa iniziativa si è resa necessaria in relazione alla falsità delle dichiarazioni espresse – continua Desideri – rammentando, inoltre, la celebrazione di un congresso tra il 6 e il 7 maggio a Roma da parte di esponenti politici autodefinitisi democristiani».

Una guerra politica che non è destinata a estinguersi nel breve periodo, vista anche la ferma intenzione di Cuffaro di andare avanti per la sua strada, nonostante, come chiosa Desideri «le pronunce, già intervenute, da parte della magistratura civile, sia di merito che di legittimità, in relazione al simbolo e della denominazione della Democrazia cristiana, alla quale il logo appartiene e senza l’autorizzazione della quale non può essere utilizzato da chi non ha alcuna titolarità».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

7 minuti ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

50 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

2 ore ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini lutto cittadino

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago