Schiaffo a Cameron: il Parlamento britannico ‘boccia’ l’intervento militare in Siria

IL PRESIDENTE USA, OBAMA, HA PERSO PER STRADA UNO DEI PIU’ FEDELI ALLEATI

Schiaffo a David Cameron. Il Parlamento britannico ha ‘bocciato’ l’intervento militare in Siria accanto agli Usa. I voti contrari sono stati 285. I voti favorevoli 272. Una secca sconfitta per il Governo inglese che a Westmister cercava la maggioranza. Ma dove ha trovato una secca opposizione.

Insomma, dopo otto ore di dibattito Cameron non ha convinto la maggioranza del Parlamento. A quanto pare perché gli inglesi avrebbero ancora ‘fresco’ il ricordo dell’attacco in Iraq. Allora si disse che Saddam Hussein aveva a disposizione armi per la distruzione di massa. Solo che queste armi non sono mai state trovare.

Cameron si è trovato contro i laburisti, che hanno alzato le barricate. Per non parlare dell’opinione pubblica inglese, che non sembra favorevole a una guerra.

Il segretario britannico alla Difesa, Philip Hammond, ha confermato che, per come si sono ormai messe le cose, il Regno Unito resterà fuori da un’eventuale attacco statunitense alla Siria. Ma ha aggiunto che gli americani, a suo avviso, attaccheranno lo stesso.

A conti fatti, il presidente Usa, Obama, ha perso per strada l’Inghilterra. Non ha l’appoggio dell’Italia, perché il nostro ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha detto che il nostro Paese non interverrà senza l’avallo dell’Onu. Ma l’Onu non ha alcuna intenzione di appoggiare la guerra alla Siria. E non ha l’appoggio della Germania. Gli rimane solo la Francia.  Francois Hollande ha detto che il suo Paese non si tirerà indietro. Ma vuole una “base giuridica”. Cioè una prova che Assad ha usato il gas. Ma temiamo che i francesi si accontenteranno anche di una relazione sul ‘modello iracheno’…

La Gran Bretagna ha sempre affiancato gli Stati Uniti in ogni operazione militare di un certo peso voluta e realizzata da Washington dall’invasione di Panama (nel 1989) in poi.

 

Redazione

Recent Posts

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

30 minuti ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

2 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

3 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

4 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

4 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

4 ore ago