Scenario pubblico, quando il tempo torna protagonista In scena il pendolo umano di due coreografi-danzatori

Cinquantacinque minuti. Questo il tempo necessario alla coreografia sul tempo stesso Time takes the time Time takes, ideata da Guy Nader e Maria Campos, in scena nel weekend a Scenario pubblico. Sul palco anche una batteria per riprodurre il suono e le sembianze di un pendolo in carne ed ossa. Cinque i danzatori impiegati per la sua messa in scena; sei con il batterista Miguel Marin, compositore e improvvisatore, parte integrante dello spettacolo. E quasi cinque saranno anche i minuti di applauso finale da parte del pubblico.

Tre uomini e due donne, coreografi compresi – libanese lui, spagnola lei, in collaborazione a Barcellona dal 2006 – si muovono come lancette. Parola chiave: ingranaggio. Il tempo è il susseguirsi dei meccanismi di un pendolo umano che si sposta sul palco, distruggendosi e ricomponendosi di continuo: in orologi da due, da tre o da cinque pezzi. Con una acrobaticità contenuta, che non sacrifica mai le linee della danza, ma soprattutto quelle delle lancette raffigurate con braccia e gambe.

Se per natura il tempo permane in ogni spazio, il suo suono, invece, è una convenzione inventata dall’uomo per percepirlo. Dal silenzio il batterista lo costruisce lentamente, coadiuvato soltanto da un sintetizzatore, fino a renderlo riconoscibile all’orecchio: un ticchettio, un battito. Un allegro-andante, per utilizzare il linguaggio di uno spartito o del metronomo. 

Bianco e grigio dominano sul piano costumistico e scenografico: il tempo è neutro, lo si può riempire di tutto. Anche di niente, ma una performance non può certo finire così. Nader e Campos optano per una ruota panoramica umana, che gira fino all’ultimo istante, per poi arrestarsi anche se soltanto nella finzione. Il prossimo appuntamento del cartellone è previsto per il weekend del 30 e 31 marzo, con le coreografie di Shumpei Nemoto e Taneli Torma.

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago