di Salvatore, Ignazio e altri 37…
I veri sconfitti sono i poveri che si moltiplicano o se (non!) preferite ci moltiplichiamo sempre di più, grazie ad un’Europa dei banchieri che usano ormai i nostri averi e le nostre stesse vite a loro piacimento. (foto a destra tratta da ilcambiamento.it)
Ci dicono sempre: l’Europa lo esige! E giù tasse buone a fare ingrassare le oligarchie tecnocratiche e le multinazionali della speculazione finanziaria internazionale. Sviluppo, lavoro, ricchezza, per noi ormai sono delle parole vuote! Sarà forse che è definitivamente fallito, da noi, il modello capitalista, pseudo-liberista, larvatamente monopolista!
E di chi è il monopolio? Semplicemente di chi continua, giustamente, dal suo punto di vista, ad investire e produrre laddove costo del lavoro, energia e tasse consentono di realizzare facili guadagni. Mentre la vecchia Europa si avvita su sé stessa, non volendo o non potendo rinunciare ad una concezione degli Stati e delle dinamiche socio-economiche fuori dal mondo!
Da un ventennio sono stati intrapresi percorsi accidentati, fatti di leggi, leggine e direttive, assolutamente liberticide e che vanno tutte quante nella direzione opposta allo sviluppo ed alla crescita di qualità! Potremmo enumerare una serie di disposizioni che riguardano l’agricoltura o le privatizzazioni dei servizi pubblici, energia, trasporti, telecomunicazioni, acqua, rifiuti e quant’altro poteva servire, se gestito correttamente ed onestamente dalla mano pubblica, a far abbassare i costi di produzione dei beni, oltre che favorire un’equa distribuzione della ricchezza!
Ed invece a che cosa che sono servite le direttive dell’Unione Europea? A distruggere un’intera economia, facendo lievitare i debiti pubblici degli Stati membri, facendo indebitare e ridurre in assoluta povertà famiglie ed imprese! Non sono un caso fortuito i frequenti suicidi di operai, disoccupati ed imprenditori che si verificano quotidianamente!
Si tratta di un mortificante e terribile trucco!
La fame e la povertà sono funzionali ad un disegno economico globale che prevede la sistematica perdita dei diritti umani e civili, compreso il diritto alla salute ed alla stessa sopravvivenza!
E’ questa l’Europa dei Popoli che volevano Shumann, Altiero Spinelli o De Gasperi?
Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…