Una piazza, almeno trecento persone, un maxischermo. Persino qualche bandiera italiana. Tutti seduti per terra, nonostante la pioggia e il segnale del satellite che va e viene. Una scena da mondiali di calcio, ma alle colonne di San Lorenzo, giovedì sera a Milano, erano tutti con il naso in su per vedere Raiperunanotte. La trasmissione, in diretta dal Paladozza di Bologna, rimbalza sul satellite e viene ripetuta in duecento piazze italiane, 30 radio, 40 emittenti televisive e migliaia di blog e siti internet. Dopo lo stop ai talk show voluto dal consiglio d’amministrazione della Rai, Michele Santoro e la redazione di Annozero aggirano il divieto dilagando sul web.
Secondo gli organizzatori, Raiperunanotte “è il più grande evento della storia del web italiano”. Il programma raggiunge il 13% di share tra tv satellitari e locali. I siti internet del Corriere della Sera e di Repubblica, YouDem, CurrentTV e il Tg3 esauriscono la disponibilità di banda.
Santoro apre lo spettacolo citando Danilo Dolci, l’uomo che 40 anni fa sfidò la censura aprendo la prima radio libera a Partinico, in Sicilia. E si discute proprio di libertà di stampa e censura, tra processi, intercettazioni e immoralità della classe politica.
Applausi per Elio e le storie tese, fischi per Morgan, standing ovation per Marco Travaglio. A Bologna come a Milano. Risate e grande attesa anche per l’intervento di Daniele Luttazzi, che manca dagli schermi Rai da otto anni e afferma sicuro: “Odiare i mascalzoni è nobile”. Video messaggi arrivano da Milena Gabanelli, conduttrice di Report, e Roberto Benigni. Tra gli altri ospiti, anche Vauro, Gad Lerner, Giovanni Floris e Antonio Cornacchione.
Tutti con una promessa, quella di Michele Santoro e Sandro Ruotolo: “Giuriamo solennemente che la faremo sempre fuori dal vaso”.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…