Santoro Mundial

Una piazza, almeno trecento persone, un maxischermo. Persino qualche bandiera italiana. Tutti seduti per terra, nonostante la pioggia e il segnale del satellite che va e viene. Una scena da mondiali di calcio, ma alle colonne di San Lorenzo, giovedì sera a Milano, erano tutti con il naso in su per vedere Raiperunanotte. La trasmissione, in diretta dal Paladozza di Bologna, rimbalza sul satellite e viene ripetuta in duecento piazze italiane, 30 radio, 40 emittenti televisive e migliaia di blog e siti internet. Dopo lo stop ai talk show voluto dal consiglio d’amministrazione della Rai, Michele Santoro e la redazione di Annozero aggirano il divieto dilagando sul web.

Secondo gli organizzatori, Raiperunanotte “è il più grande evento della storia del web italiano”. Il programma raggiunge il 13% di share tra tv satellitari e locali. I siti internet del Corriere della Sera e di Repubblica, YouDem, CurrentTV e il Tg3 esauriscono la disponibilità di banda.

Santoro apre lo spettacolo citando Danilo Dolci, l’uomo che 40 anni fa sfidò la censura aprendo la prima radio libera a Partinico, in Sicilia. E si discute proprio di libertà di stampa e censura, tra processi, intercettazioni e immoralità della classe politica.

Applausi per Elio e le storie tese, fischi per Morgan, standing ovation per Marco Travaglio. A Bologna come a Milano. Risate e grande attesa anche per l’intervento di Daniele Luttazzi, che manca dagli schermi Rai da otto anni e afferma sicuro: “Odiare i mascalzoni è nobile”. Video messaggi arrivano da Milena Gabanelli, conduttrice di Report, e Roberto Benigni. Tra gli altri ospiti, anche Vauro, Gad Lerner, Giovanni Floris e Antonio Cornacchione.

Tutti con una promessa, quella di Michele Santoro e Sandro Ruotolo: “Giuriamo solennemente che la faremo sempre fuori dal vaso”.

Claudia Campese, Tommaso Cinquemani e Sara Zolanetta

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

1 ora ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

2 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

12 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago