Santo Bambino: cesareo in ritardo, bimbo grave A processo tre mediche. Udienza a marzo 2018

Avrebbero tardato a eseguire un parto cesareo per evitare di fare straordinari. E adesso la giudice per l’udienza preliminare, Simona Ragazzi, le ha rinviate a giudizio. È il primo esito dell’inchiesta sulla nascita, avvenuta il 2 luglio 2015, di un bambino con gravissimi disturbi neurologici. Secondo l’accusa, riportata dall’agenzia giornalistica Ansa, le dottoresse Amalia Daniela Palano e Gina Currao non avrebbero eseguito in tempo l’intervento chirurgico «per evitare di rimanere a lavorare oltre l’orario previsto, nonostante i molteplici episodi di sofferenza fetale emersi dal tracciato» e avrebbero «somministrato alla gestante dell’atropina per simulare una inesistente regolarità nell’esame medico».

Insieme a loro, è accusata anche la medica Paola Cairone che, secondo la magistratura, «pur non essendo a conoscenza degli avvenimenti precedenti», avrebbe praticato alla paziente – per due volte – «le manovre di Kristeller, pratica bandita dalle linee guida, nonostante un tracciato non rassicurante» e non avrebbe «contattato per tempo il neonatologo», che avrebbe effettuato l’intervento «di rianimazione con gravissimo ritardo». L’inchiesta, coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, è stata avviata dopo una denuncia della famiglia, assistita dall’avvocato Gianluca Firrone.

Nel processo, l’unica parte civile ammessa è l’azienda sanitaria Policlinico, che si avvale dell’avvocato Enzo Mellia. Il Policlinico è presente, nel procedimento, anche con il ruolo del responsabile civile: in questo caso, è difeso dal penalista Orazio Consolo. Un duplice ruolo non nuovo in casi legati al mondo della sanità: è capitato anche in occasione della morte della piccola Nicole Di Pietroper quella circostanza, la clinica Gibiino figura nel processo sia come parte lesa sia come imputata. La prima udienza del processo per l’affaire Santo Bambino è fissata per il 13 marzo 2018, davanti alla terza sezione penale del tribunale di Catania.

Redazione

Recent Posts

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

34 minuti ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

44 minuti ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

5 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

6 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

11 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago