Sant’Agata, pronto il piano operativo Confermato divieto di accendere i ceri

E’ sempre più vicina la festa per la patrona Agata ed è pronto il piano operativo per garantire il più possibile la sicurezza dei numerosi cittadini che vi partecipano. Sant’Agata sicura 2014 è il nome del piano che mette insieme le direttive dell’ordinanza emessa oggi dal sindaco Enzo Bianco e che pone in essere il piano di intervento elaborato dalla secondo le linee guida del piano di emergenza comunale.

Anche quest’anno confermato il divieto di accendere e trasportare ceri tra il tre e il sei febbraio, se non in appositi spazi delimitati in via Cardinale Dusmet, davanti la Fontana di sant’Agata, il lato ovest di piazza Stesicoro e quello sud-ovest di piazza Cavour, ovvero piazza Borgo. Vietato anche accendere fuochi con bombole e bracieri destinati alla vendita e al consumo alimentare. Per i trasgressori di questo divieto è prevista una sanzione amministrativa da 516 euro a 2582 euro.

Oltre 800 i volontari che saranno impegnati dal 3 al 6 febbraio, e giorno 12, nei luoghi della festa e che hanno organizzato punti di crisi e aree di emergenza nei luoghi più ad alta concentrazione di persone: salita Cappuccini, pescheria, piazza Borgo, salita di Sangiuliano, area Duomo, rientro del fercolo. Presenti squadre di volontari appiedati – 44 della Croce rossa italiana e 44 delle Misericordie – nonché squadre logistiche e sanitarie – 43 ambulanze della Croce Rossa e 43 delle Misericordie più altri mezzi. Sarà il Coc – Centro operativo comunale – a coordinare i servizi di soccorso nella sede di via Leopoldo Nobili. Costituita quindi la sala operativa comunale – che sarà gestita h24 dal personale della Protezione civile – e la sala radio – a cura di Club 27 Ct e Ari, Fir-Cb – per le comunicazioni con le varie postazioni fisse e mobili.

Nel piazzale Spirito Santo, inoltre, a ridosso di piazza Stesicoro, ci sarà un posto medico avanzato di primo livello della Centrale Operativa Sues 118 Catania, mentre l’associazione Psicologi per i Popoli gestirà un Info-point, con psicologi dell’emergenza e volontari addetti alle informazioni. Previsto anche una postazione sanitaria mobile a cura del Sues 118 che si muoverà seguendo il percorso del Fercolo.

Predisposti infine, vari provvedimenti di cambio o blocco della circolazione nei giorni della festa:

4 febbraio Divieto di Sosta e rimozione è stato istituito, in entrambi i lati delle vie Cardinale Dusmet nel tratto da Porticello a porta Uzeda, via Calì nel tratto da via Dusmet a piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele nel tratto da piazza Cutelli a piazza dei Martiri, piazza dei Martiri lato nord, via VI Aprile da piazza dei Martiri a a piazza Giovanni XXIII in entrambe le corsie e i lati, piazza Giovanni XXIII lato ovest, viale della Libertà nel tratto da piazza Giovanni XXIII a piazza Iolanda, via Umberto da piazza Iolanda a via Grotte Bianche. Dalle ore 12 alle ore 22 via Cappuccini, via Garofalo e Santa Maddalena (nel tratto da via Roccaromana a via S. Elena):

4/5 febbraio: Dalle ore 16 del 4 febbraio alle ore 6 del 5 febbraio via Vittorio Emanuele (tratto da via Plebiscito piazza Risorgimento) e via Garibaldi (nel tratto piazza Crocifisso Maiorana e via Fortino Vecchio) e Vittorio Emanuele.

Piazza Bovio lato ovest, da via Verdia via S.V. dei Paoli, dalle ore 22 del 3 alle ore 20 del 4 febbraio.

Divieto di circolazione per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di pronto intervento e i residenti diretti in garage con divieto di sosta e rimozione coatta, per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi del PMA/ CMR itinerante per le vie Paternò, Gambino e slargo limitrofo, nel tratto da piazza Spirito Santo e Stesicoro, via S.M. D Betlem, nel tratto tra corso Sicilia e via Gambino, dalle ore 0 del 3 alle ore 14 del 6 febbraio.

Piazza Borsellino nella zona tra gli archi della Marina e Rotatoria, dalle ore 18 del 3 alle 14 del 6 febbraio.

Piazza San Francesco dalle ore 22 del 5 alle ore 14 del 6 febbraio.

Divieto di sosta e rimozione coatta in via Cimarosa tra via S.M.La Grande e per tutta la zona antistante la scalinata di Largo Paisiello, dalle ore 8 alle 22 del 4 febbraio. Corso dei Mille da via Aurora al civico 18 dalle ore 18 del 4 alle ore 5 del 5 febbraio.

Senso unico di marcia per tutti i veicoli in via Montesano, nel senso e nel tratto da piazza Spirito Santo a via San Michele, dalle ore 0 del 3 alle ore 14 del 6 febbraio.

Divieto di sosta con rimozione coatta per entrambi i lati, per tutti i veicoli, nelle seguenti vie, ore e giorni:

Via Roccaforte, via Erasmo Merletta, via Santa Maria del Rosario, via Raddusa dalle ore 14 del 3 febbraio fino a cessate esigenze.

Piazza San Francesco di Paola, dei Martiri, Giovanni XXIII, via Conte di torino, via Simeto, piazza Iolanda, piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 10 del 4 febbraio fino a cessate esigenze.

Piazza Palestro dalle ore 20 di giorno 4 febbraio fino a cessate esigenze.

Via Vittorio Emanuele ( da piazza Duomo a via S. Agata), via Raddusa dalle ore 10 di giorno 5 febbraio fino a cessate esigenze.

Via Manzoni( da via Prefettura a via Di Sangiuliano) dalle ore 8 del 5 febbraio fino a cessate esigenze.

Via Di Sangiuliano ( da piazza Manganelli a via S. Maddalena), via S. Maddalena( da via S. Elena a via Di Sangiuliano) via Clementi ( da via Santa Maddalena a via Ardizzone ) dalle ore 24 di giorno 5 fino a cessate esigenze.

Piazza Cavour ( carreggiata ovest da via Falcone a via Longo) via Longo( da piazza Cavour al civico 483) via Caronda( dal civico 234 a via Monserrato) via Monserrato( da via Etnea al civico 39) dalle ore 0 del 5 febbraio fino a cessate esigenze.

 

Redazione

Recent Posts

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

10 minuti ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

1 ora ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

2 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

2 ore ago

Colpi di pistola in una galleria dell’autostrada Catania-Siracusa. «Ho sparato per gioco»

I colpi di pistola, per gioco, nella galleria dell'autostrada. Ieri pomeriggio alcune persone hanno segnalato…

2 ore ago

Catania, arrestato un ladro di bagagli al bar dell’aeroporto

Seduto a un tavolino del bar dell'aeroporto di Catania avrebbe rubato dai bagagli dei passeggeri.…

2 ore ago