Sanità/ La denuncia della Cisl: ‘Cattedrali nel deserto’ e macchinari e acquistati a suon di milioni di euro e mai utilizzati

LE STRUTTURE PUBBLICHE COMPRANO COSTOSE RISONANZE MAGNETICHE E ALTRI STRUMENTI DIAGNOSTICI. MA NON SI USANO. COSI’ I CITTADINI VANNO DAI PRIVATI… UN TEMPO QUESTA ERA LA ‘MAFIA BIANCA’. OGGI PASSA IN CAVALLERIA

Rilanciare l’assistenza territoriale integrata nelle province di Palermo e Trapani, evitando che vi siano cattedrali nel deserto e conseguenti disservizi per l’utenza. Questo l’appello che emerge dall’assemblea dei quadri sindacali della Cisl Funzione pubblica Palermo Trapani, celebrata oggi pomeriggio nel capoluogo siciliano.

“La riforma sanitaria regionale – dichiara il segretario generale Cisl Funzione pubblica, Palermo Trapani, Lorenzo Geraci – ha previsto la creazione di strutture sanitarie sul territorio per decongestionare gli ospedali. Ad oggi la rete che era prevista dalla legge di settore è incompleta o non in funzione del tutto, con evidente danno per il cittadino utente. E’ doveroso che si dia piena attuazione a quanto previsto dalla riforma, investendo risorse finanziarie, umane e tecnologiche nella realizzazione delle strutture sanitarie territoriali”.

Geraci è stato m molto magnanimo nel giudizio. Perché la cosiddetta ‘Medicina del territorio’ – i Pta (Punti territoriali di assistenza) e i Pte (Punti territoriali di emergenza) – che dovrebbero, ad esempio, alleviare l’affollamento dei Pronto soccorso e, in generale degli ospedali pubblici di fatto non esistono: non esistono a Palermo e a Trapani e non esistono nel resto della Sicilia.

Esistono, invece – perché i cittadini, i medici e gli infermieri vivono questi problemi ogni giorno – i tagli pesantissimi ai servizi sanitari: tagli dei posti letto e tagli di interi reparti (alcuni Pronto soccorso della Sicilia sono privi dei reparti di ortopedia: un’assurdità per un pronto soccorso!). Per non parlare dei tagli dei Punti nascita: il solo Governo di Rosario Crocetta ne ha eliminati 28!

Molti di questi tagli sono stati effettuati con l’impegno degli ultimi due Governi regionali (Governo Lombardo e Governo Crocetta) di far decollare la medicina del territorio. Impegni assunti e non mantenuti. Una beffa per i cittadini siciliani che pagano le tasse e il ticket.

Poi ci sono gli sprechi. Inenarrabili. “Gli operatori che hanno partecipato all’assemblea – si legge sempre nel comunicato della Cisl – hanno citatoalcuni esempi che dimostrano l’incompiutezza della riforma sanitaria. All’ospedale Civico di Partinico, nel 2012, sono state acquistate, attraverso un finanziamento del Por Fers per 1 milione e 320 mila euro, apparecchiature per la risonanza magnetica che ad oggi non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione all’uso. Medesima sorte hanno avuto le apparecchiature di risonanza magnetica di Villa delle Ginestre, a Palermo, e dell’Ospedale ‘Ingrassia’, sempre di Palermo: in entrambi i casi le macchine, acquistate nel 2012, non hanno ancora ricevuto il via libera per essere utilizzate”.

La stessa cosa succedeva negli anni ’80 e ’90. Tutto organizzato per favorire i privati. Allora la magistratura indagava. E oggi?

“La sanità a Palermo e Trapani potrebbe essere una fiammante Ferrari – ha concluso Geraci – ma troppo spesso manca la benzina e l’autista è distratto. La riforma sanitaria, soprattutto nella parte relativa alle strutture assistenziali del territorio, ad oggi ancora non attuata pienamente, è la conferma di questa realtà evidente. Noi continueremo a fare da pungolo con le istituzioni affinché siano garantiti servizi efficienti, in linea con la dovuta razionalizzazione delle risorse economiche, e che a erogarli siano professionisti e tecnici di elevata competenza”.

 

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago