L’ASSOCIAZIONE CHIRURGHI OSPEDALIERI ITALIANI INVITA LA REGIONE SICILIANA A RISOLVERE IL PROBLEMA. “SENNO’ BLOCCHEREMO LE SALE OPERATORIE”
“È inutile, tardivo e miope parlare di “truffa al sistema sanitario” siciliano, gli unici truffati dalla mala gestione del bando di gara per l’assicurazione sui rischi clinici delle aziende sanitarie siciliane sono medici, infermieri e cittadini”.
Lo afferma Diego Piazza, dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), in merito a quanto dichiarato dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, sulla vicenda dell’affidamento dell’incarico per la copertura assicurativa delle aziende sanitarie siciliane.
“I chirurghi siciliani – dice ancora Piazza – continuano a svolgere il proprio lavoro al limite delle loro possibilità, senza garanzie, e ora senza neppure una copertura assicurativa. Non siamo più disposti a tollerare questa situazione che sembra non avere sbocchi certi”.
“La proposta del presidente della Regione di utilizzare un fondo per ricorrere all’autoassicurazione – prosegue la nota dell’ACOI – è impraticabile, e Crocetta lo sa, perché qualora il fondo di garanzia dovesse esaurirsi ne risponderebbe l’operatore sanitario, e inoltre la Corte dei Conti potrebbe rivalersi per provocato danno erariale a causa dell’utilizzo del fondo”.
È da tempo che Acoi chiede di attivare una copertura assicurativa omogenea su tutto il territorio nazionale, per non creare difformità che andrebbero solo a danno del cittadino: i pazienti hanno diritto alla qualità delle cure e non possono scegliere chi li opererà solo sulla base di chi è meglio assicurato.
“A pochi mesi dallentrata in vigore dellobbligatorietà dellassicurazione professionale – conclude la nota ACOI – i medici siciliani si trovano nellimpossibilità di adempiere lobbligo di legge. Se dovesse persistere questa situazione potremmo essere costretti a non entrare più in sala operatoria. È necessario che il problema assicurativo venga risolto al più presto, per il bene della sanità e dei cittadini”.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…