Sanfilippo: un patto tra politica e forze produttive

Se non è una constatazione di elezioni regionali anticipate ci manca poco. Ma è, di certo, una richiesta di utilizzare al meglio i tempi della politica e dell’amministrazione pubblica. Una presa di posizione chiara, quella assunta dalla Lega siciliana delle cooperative all’indomani dell’approvazione della manovra economica da parte dell’Assemblea regionale siciliana.

A parlare, in un comunicato stampa ufficiale, è il presidente della Legaccop Sicilia, Elio Sanfilippo. E’ una nota, la sua, che esprime “apprezzamento” per “l’attenzione e le misure a favore della cooperazione” varate da governo e parlamento della Sicilia all’interno della finanziaria regionale. Sanfilippo chiede “l’avvio di un patto tra politica e forze produttive per attivare quanto prima” le misure varata da Sala d’Ercole, evitando qualsiasi fase di galleggiamento politico in attesa del ritorno alle urne”.

“Nelle condizioni generali, politiche ed economiche della Sicilia – precisa Sanfilippo – la finanziaria contiene vari interventi a favore del settore: dalla pesca all’agricoltura, alla cooperazione sociale. Il problema è capire come questi strumenti verranno attivati al più presto per non rischiare che, come accaduto altre volte in passato, restino solo sulla carta”.

In questo passaggio il presidente di Legacoop Sicilia tocca un tema delicatissimo: spesso, troppo spesso, i provvedimenti varati dal parlamento dell’Isola vengono applicati con grande ritardo o, in alcuni casi, non vengono applicati affatto. C’è, alla base, un ritardo frutto di una lentezza connaturata a una pubblica amministrazione siciliana. Ma c sono anche ‘vischiosità’ più o meno ‘interessate’. Da qui l’idea di un patto tra “politica e forze produttive”.

“Se come sembra profilarsi – conclude Sanfilippo – il parlamento regionale dovesse decidere di andare al rinnovo tra ottobre e novembre, occorre fare in modo che governo e parlamento regionale utilizzino questi mesi al meglio per fare ripartire la crescita e lo sviluppo sull’Isola”.

Foto di Elio Sanfilippo tratta da italiainformazioni.it

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

8 ore ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

8 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

8 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

10 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

10 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

10 ore ago