San Silvestro a mare, oggi la 57esima edizione Dai veterani ai piccoli, l’emozione vince il freddo

Il 31 dicembre a Catania non è soltanto l’ultimo giorno dell’anno ma anche quello della San Silvestro a mare. Classica gara di nuoto che si svolge ogni anno alle pendici dell’Etna all’interno del porticciolo di Ognina. Il 2016 segna l’edizione numero 57 con la vittoria della categoria assoluta che è andata a Michele Cardinale. L’atleta, che milita nel campionato di serie B di pallanuoto, è alla sua seconda affermazione consecutiva. Scorrendo l’albo di chi ha trionfato negli anni passati l’ultima vittoria straniera risale al 2007, quando si impose l’ungherese Bence Toh. Il podio di questa edizione è stato completato da Giovanni Musumeci e Orazio Ragusa. In gara anche le donne – con l’alloro di Valeria Corbino -, i master e i diversamente abili. A portare i suoi saluti e a presenziare sulla barca della giuria è stato il sindaco Enzo Bianco.

La San Silvestro a mare però non è solo agonismo e bracciate per arrivare primi alla cordicella che segna l’arrivo. Tra i partecipanti prevale il clima goliardico e di sfida. In modo particolare nei confronti delle basse temperature del clima e dell’acqua. Antonio Arrigo sfida entrambe dalla seconda edizione, datata 1961. Qualche anno dopo, nel 1973, è riuscito a vincere la gara. «Sono colui che ha partecipato a più edizioni – spiega a MeridioNews, mentre è intento a cambiarsi -. Ho iniziato a 24 e adesso ne ho 67». Dal più esperto al più giovane e temerario. Si tratta di Antonio Caruso, piccola stella del settore giovanile della Nuoto Catania, società organizzatrice della manifestazione: «Sento un po’ di freddo e sono emozionato per la gara», racconta prima di restare con il solo costume. Tra i vip in costume, avvistati l’avvocato e politico Ruggero Razza, il responsabile amministrativo del Calcio Catania Carmelo Milazzo e il capo di gabinetto del Comune etneo Giuseppe Spampinato.

Anche tra il pubblico è possibile scorgere diversi volti noti dello sport catanese. Da Fabio Pagliara, segretario generale della federazione italiana di atletica leggera, passando per le stelle della pallanuoto femminile Giusy Malato e Milena Virzì. Per quest’ultima si tratta di una giornata particolare, per i suoi due figli impegnati nelle gelide acque di Ognina: «È una bella occasione per ritrovarsi e farsi gli auguri – spiega a MeridioNews -. Sperando che il nuovo anno sia pieno di serenità e salute».

Dario De Luca

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

24 ore ago